Golosaria è la fiera gastronomica a cui non possiamo mancare. Ci andiamo ormai da 6 anni e ogni volta ci sentiamo come due bambini a Natale, circondanti da bontà provenienti da ogni angolo della nostra bella Italia. Le eccellenze eno-gastronomiche non sono mancate ovviamente nemmeno in questa Golosaria 2022 e vi portiamo con noi a scoprire i 12 produttori più interessanti che abbiamo conosciuto.
Anche la manifestazione di Golosaria 2022 si è svolta al Mi-Co, il centro congressi della vecchia Fiera di Milano. Spazi molto ampi che permettono ai visitatori di muoversi comodamente tra gli stand. Rispetto alle passate edizioni abbiamo notato qualche produttore collocato in angolo, lontano dai flussi maggiori di persone che, soprattutto nel weekend, sono essenziali per farsi conoscere al grande pubblico.
Noi ovviamente, angoli o meno, abbiamo girato tutta la fiera in lungo ed in largo, andando alla ricerca dei prodotti che ci colpissero maggiormente. Ecco quindi i nostri 12 assaggi da Golosaria 2022.
Food a Golosaria 2022
Ruperossa
Due oli, un’immagine fresca, ma allo stesso tempo celebrativa della storia siciliana. La perla dell’azienda è l’olio Donna Angelica, ottenuto da un blend di 9 olive differenti, di cui una quasi sconosciuta e in corso di analisi presso l’Università di Palermo. Al naso un bouquet ricchissimo di profumi che esplode all’assaggio. Semplicemente meraviglia.
Sito web: Ruperossa
Gangi (PA)
Le Selvagge
Le uova sono un alimento fondamentale della nostra dieta, ma sono spesso bistrattate e, soprattutto, sono uno dei prodotti a cui si presta meno attenzione. Ma pensate alla differenza di gusto che potete ottenere in una semplice torta, utilizzando le uova di galline allevate all’aria aperto, libere di razzolare nel bosco e di mangiare ciò che la natura offre. Le Selvagge hanno a cuore le loro galline e, grazie anche dei bei progetti di inclusione, hanno creato una realtà etica e sostenibile.
Sito web: Le Selvagge
Nembro (BG)
Opificio Calabria
Dalla Riviera dei Cedri una sorpresa. Questa azienda coltiva e trasforma frutti pregiati, cedri e fichi, realizzando prodotti di pasticceria sublimi. La cura nei dettagli è maniacale, a partire un packaging che richiama l’alta qualità del prodotto. Vengono utilizzate solo materie prime di alta qualità che si esaltano nell’assaggio delle varie proposte. Raffinatezza e delicatezza sono due caratteristiche fondamentali dei prodotti che abbiamo gustato.
Sito web: Opificio Calabria
Santa Maria del Cedro (CZ)
Bottega Pavesi
La gastronomia italiana che si esprime con la qualità di un ristorante. Bottega Pavesi è un progetto che nasce da un ristorante, che alla preparazione quotidiana dei pasti, ha affiancato un laboratorio per la creazione di giardiniere e confetture di alta qualità. I prodotti usati sono tutti stagionali e lavorati come in un ristorante, mantenendo perfetto il gusto della materia prima, che viene delicatamente abbracciata dall’aceto. Tante ricette per tanti prodotti succulenti da assaggiare.
Sito web: Bottega Pavesi
Podenzano (PC)
Caseificio Barlotti
Il latte di bufala è tra i più pregiati e delicati. Pensate al gusto sensazionale di una mozzarella di bufala che vi riempie il palato. Ma soffermatevi anche ad assaggiare una pasta semicotta dal sapore esplosivo, in cui la delicatezza del latte emerge in tutto il suo spettro gustativo, o un formaggio stagionato sulle vinacce di Aglianico, espressione pura ed autentica del Cilento.
Sito web: Caseificio Barlotti
Paestum (SA)
Zigrino formaggi
Assaggi il pecorino alle 21 erbe e ti senti proiettato in Calabria, tra gli arbusti del Parco Nazionale del Pollino. L’azienda agricola a conduzione famigliare possiede pochi capi di bestiame, ma ha un savoir faire spaziale nella lavorazione dei formaggi e un amore per il territorio che viene riversato nelle produzioni casearie. Quando un prodotto riesce ad esprimere l’essenza di un territorio significa che chi lo produce ha veramente a cuore la sua terra e il suo mestiere.
Sito web: Zigrino formaggi
Marmanno (CZ)
San Lorenzo formaggi
Tre fratelli in quel di Ponzone e le loro capre. Inizia così la storia del caseificio San Lorenzo, un piccolo caseificio a conduzione familiare in cui tre fratelli hanno continuato l’attività intrapresa dai genitori, allevando capre in un territorio incontaminato, che regala formaggi straordinari, dai freschi agli stagionati. Il fiore all’occhiello è il San Martin, un gessato incredibile, pastoso e delicato, che concentra in ogni granello un gusto rotondo.
Sito web: Caseificio San Lorenzo
Ponzone (AL)
Wine a Golosaria 2022
Oltre ai prodotti gastronomici, anche in questa edizione di Golosaria abbiamo fatto un bel tour enologico nella sezione dedicata ai viticoltori. La scelta è talmente variegata che si potrebbe passare una giornata solo in questa zona, a parlare con i produttori e assaggiare i loro vini. Ecco quindi i nostri assaggi più interessanti dalle cantine.
Vini Raimondo
Nel Lazio più profondo e meno conosciuto, in un territorio incontaminato dove le volpi si aggirano tra i vigneti, la cantina Raimondo ha riscoperto l’importanza del Cesanese, vitigno autoctono laziale che interpreta in versione rossa e rosè. La viticoltura eroica e il territorio peculiare conferiscono grande spessore a questi vini, per un assaggio che lascia piacevolmente sorpresi.
Sito web: vini Raimondo
Affile (Roma)
Monteruello
Padre e figlia accomunati da un’unica passione: quella per il buon vino. Nella splendida cornice del Monferrato Astigiano, l’azienda vinicola Monteruello interpreta il Piemonte con classe ed eleganza, distanziandosi da stilemi classici e dando ad ogni vino ogni le sue peculiarità. Il Moscato Secco è la chicca da avere in tavola per spiazzare gli ospiti a suon di intriganti abbinamenti.
Sito web: Monteruello
Fontanile (AT)
Il Molinaccio
La Toscana verace e passionale che si trasforma in vino. Un grande lavoro nella coltivazione e nell’esaltazione del vitigno Sangiovese ha portato al raggiungimento di vini dalle spiccate note territoriali. Particolarmente esplicativo in tal senso il Vino Nobile di Montepulciano “La Spinosa”, caratterizzato da un equilibrio eccezionale e da una lunga persistenza al palato.
Sito web: Il Molinaccio
Montepulciano (SI)
Fangareggi
Amore a primo assaggio con il vino di Fangareggi. Il Lambrusco è un vino che è stato bistratto per anni, ma oggi sta vivendo una seconda giovinezza, grazie alla passione di produttori come Fangareggi. Ottima beva, profumi rotondi e tante interpretazioni del panorama enologico emiliano. Spettacolare il Biancospino, un Lambrusco freschissimo vinificato in bianco. Attenzione anche a due chicche ancestrali della gamma Selvadeg.
Sito web: Vitivinicola Fangareggi
Correggio (RE)
Cascina Montagnola
Una passione per il Timorasso che si manifesta nella creazione di vini di altissima qualità. Vitigno di grande armonia e mistero, che richiede tanta cura ed attenzione. Il Derthona Colli Tortonesi è un vino di gran classe, che richiama con la sua dolcezza d’ingresso e l’acidità di fondo, gli abbinamenti più nobili. Incredibile il Morassino, ottenute con uve Timorasso da vendemmia tardiva, un vino fantastico da abbinare a formaggi di media e lunga stagionatura come piace a noi.
Sito web: Cascina Montagnola
Viguzzolo (AL)
No Comments