IN VIAGGIO CON LA FORCHETTA, ITALIA

Le 5 migliori granite siciliane del nostro viaggio in Sicilia

17 Ottobre 2018
migliori granite siciliane

Oggi tocchiamo un argomento delicatissimo: la granita siciliana. Durante il nostro viaggio in Sicilia abbiamo scoperto, colpevolmente con 26 anni di ritardo, tal delizia gastronomica. Ne siamo rimasti incantati e non avete idea di quanto ci mancano. Per consolarci vi sveliamo le 5 migliori granite siciliane del nostro on the road.

Come facciamo per i gelati, questa non è una classifica. Si tratta di suggerimenti golosi per godersi un ottimo prodotto, vanto gastronomico dell’isola. Ad ogni viaggio siculo, arricchiremo l’articolo con nuove, eccellenti scoperte.

La granita siciliana si discosta parecchio dalla nostra idea (diciamo settentrionale) di granita, è più corposa, più morbida e decisamente più intensa all’assaggio. In tutta l’isola acquista sfumature diverse, ma la caratteristica principe è la cremosità, segno di una lavorazione attenta e accurata.

In Sicilia la granita si mangia solitamente a colazione o a merenda e può essere accompagnata o meno dalla brioscia, col tuppo o senza non fa differenza, l’importante è che sia buona e si possa pucciare. Ne abbiamo provate di vari tipi e versioni e, lungi da noi stabilire una classifica, vi raccontiamo quali sono le migliori granite siciliane che abbiamo gustato.

CASA STAGNITTA a PALERMO

La prima granita non si scorda mai…un po’ come il primo bacio. La nostra conoscenza con sua maestà la granita è avvenuta da Casa Stagnitta a Palermo, la più antica torrefazione della città. La granita al caffè è superlativa, così come ottima è anche la granita ai gelsi neri.

La brioscia di accompagnamento è una delle migliori in assoluto che abbiamo mangiato durante il viaggio in Sicilia.

migliori granite siciliane

Dove: Casa Stagnitta, Discesa dei Giudici 46, Palermo

COLICCHIA a TRAPANI

Colicchia è uno dei motivi per cui fermarsi a fare una merenda a Trapani. Bar d’altri tempi, senza fronzoli e orpelli. La granita è buona, ha una texture più granulosa rispetto ad altre che abbiamo provato, senza perdere in gusto.

La mandorla è la scelta migliore che si possa fare. Accompagnatela ad un secondo gusto e prendete la brioche, molto soffice e perfetta per essere inzuppata.

migliori granite siciliane

Dove: Colicchia, via delle Arti 6, Trapani

CAFFÈ SICILIA a NOTO

Il tempio di Corrado Assenza è un must per ogni gourmand. Dopo aver visto la puntata di Chef’s Table a lui dedicata, l’hype era alle stelle. La sua pasticceria è storia allo stato puro e il suo credo gastronomico si ripercuote sui prodotti serviti.

Le granite sono le più naturali che abbiamo provato, nel senso che più di ogni altra hanno mantenuto il gusto originale della frutta. La granita al limone rispecchia molto la sua filosofia, aspra quasi come se stessimo mangiando il limone stesso. Ci ha convinto meno la mandorla, trovata un po’ piatta. Molto meglio la fichi e peperoncino, il gusto più insolito provato in Sicilia.

migliori granite siciliane

Dove: Caffè Sicilia, corso Vittorio Emanuele 125, Noto

CAFFÈ APOLLO ad ORTIGIA

Per noi, la granita di Caffè Apollo è la più buona che abbiamo mangiato in Sicilia. Semplicemente divina. Gusti intensi e consistenze perfette. Il caffè me lo sogno ancora oggi appena mi sveglio la mattina.

Marty vorrebbe una degustazione di granite di Caffè Apollo un giorno si e l’altro pure. Limone e mandorla da applausi, per la granita al limone viene usato la varietà femminello, tipica di Siracusa, che dona un sapore molto intenso.

Vi consigliamo di fare la degustazione da 4 gusti, perché vi permette di avere un bel panorama delle bontà di Caffè Apollo.

migliori granite siciliane

Dove: Caffè Apollo, largo XXV Luglio 13, Siracusa

PASTICCERIA SAVIA a CATANIA

Il salotto cittadino di Catania si presenta come una pasticceria ammantata di storia e lusso d’antan. Citata da Federico de Roberto nei Vicerè, quando è affollata può capitare di dover attendere un po’, ma l’attesa è ampiamente ripagata.

La granita di Savia è a regola d’arte, abbiamo provato i gusti caffè e limone che ci hanno convinto pienamente in quanto a gusto e consistenza.

migliori granite siciliane

Dove: Pasticceria Savia, via Etnea 302/304 – Corso Umberto 2/4/6, Catania

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: