IN VIAGGIO CON LA FORCHETTA, ITALIA

6 dolci siciliani imperdibili

8 Febbraio 2019
dolci siciliani

In Sicilia, scegliere tra dolce e salato è praticamente impossibile. È tutto immensamente buono ed invitante. L’istantanea del nostro viaggio in Sicilia rimarrà il nostro primo cannolo addentato a Palermo, il benvenuto migliore che l’isola potesse darci. Ma oltre al cannolo, quali sono i dolci siciliani da non perdere in un primo viaggio in Sicilia?

Come abbiamo fatto per i piatti salati, vi consiglieremo anche gli indirizzi dove trovare tali imperdibili bombe di zuccheri. E, analogamente all’articolo sulla pasticceria francese, anche questo sui dolci siciliani si arricchirà continuamente di nuove gustose scoperte.

Sua Maestà il Cannolo

Scontatissimo, ma imprescindibile. Il cannolo è il re della pasticceria siciliana. A colazione, a merenda, dopo un lauto pasto o prima di andare a letto, un cannolo vi farà sempre compagnia. Ne abbiamo mangiati talmente tanti…che ne vorremmo ancora! La sensazione della ricotta fresca che si scioglie in bocca, accompagnata dalla cialda croccante, è una delle sensazioni più vicine al paradiso del gusto.

cannolo siciliano

Dove mangiare il cannolo

pasticceria Costa, via Maqueda 174 Palermo
pasticceria Cappello, via Colonna Rotta 68, Palermo
caffè Apollo, largo XXV Luglio 13, Siracusa
pasticceria Savia, via Etnea 302/304, Catania

Gelo di Melone

Specialità del palermitano a noi sconosciuta prima del viaggio in Sicilia. Il gelo è un dolce al cucchiaio a base di anguria, molto fresco ed estivo che ha una consistenza simile al budino. Può essere arricchito con granella di cioccolato e, pur non essendo goloso come altri suoi “cugini”, è un dolce che si fa mangiare molto volentieri.

dolci siciliani

Dove mangiare il gelo di melone

pasticceria Cappello, via Colonna Rotta 68, Palermo

Setteveli o Settestrati

La torta settestrati è una goduria assoluta. C’è una diatriba sul nome, ma al primo assaggio di questa meravigliosa torta, ci si dimentica tutto e si pensa solo ai sette strati di cioccolato, alternati a pan di Spagna e bavarese. Uno dei dolci siciliani più buoni in assoluto.

Dove mangiare la Setteveli

pasticceria Costa, Via Maqueda 174, Palermo

Dolci di mandorle

I famosissimi dolci di mandorle della Sicilia acquistano tutto un altro sapore gustati nella loro terra. Poco zucchero e tanto spazio alla mandorla per un biscotto che si rivela perfetto in ogni occasione, anche come regalo da portare a casa ad amici e parenti. Ogni pasticceria che si rispetti ha i suoi dolci alle mandorle che non potete farvi scappare.

Brioscia col gelato

Grande classico della Sicilia. Per un pranzo estivo, una ricca brioscia col gelato è l’ideale per placare la calura e rinfrescare lo spirito…sempre che siate preparati ad affrontare questo morbido guscio di brioche, alto tre dita e con chili di gelato all’interno.

Dove mangiare la brioscia col gelato

Ciccio Adelfio, corso dei Mille 73, Palermo
gelateria DiVini, piazza Duomo 20, Ragusa

Granita siciliana

Non si lascia la Sicilia senza aver provato la granita! Ci manca immensamente tanto qui a Milano, in viaggio ne abbiamo gustate di buonissime, tanto da proporvi una classifica delle nostre preferite.

dolci siciliani

‘Mpanatigghi

Chiudiamo con una chicca in pieno stile Spignattando. Modica, oltre il suo pregiato cioccolato, custodisce un altro dolce molto caratteristico: gli ‘mpanatigghi. A prima vista dei biscotti molto carini a forma di mezzaluna, coperti zucchero a velo e riempiti di cioccolato, spezie, trito di mandorle e noci e, sorpresa delle sorprese, carne tritata di manzo! Niente paura però, la carne non si percepisce quasi per nulla e il biscotto rimane ampiamente gradevole.

dolci siciliani

Dove mangiare gli ‘mpanatigghi

Dolceria Bonajuto, corso Umberto I 159, Modica

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: