Prima del Covid le fiere gastronomiche erano un appuntamento a cui non mancavamo mai e, probabilmente, sono l’evento che ci è mancato maggiormente in questi mesi di aperture a singhiozzo. Finalmente si vede una ripresa anche in questo settore e la prima fiera a cui abbiamo partecipato è una cara conoscenza: Milano Golosa 2021, la nona edizione.
Adoriamo queste fiere perché ci permettono di entrare in contatto con i produttori, con le loro storie e con le loro creazioni. Assaggiamo e parliamo, portandoci a casa molti prodotti che poi usiamo nelle nostre ricette. In questo articolo vi raccontiamo gli 8 assaggi che ci hanno più colpito di questa Milano Golosa 2021.
Prima di cominciare una lode alla location, finalmente modificata dal Palazzo del Ghiaccio in cui noi l’avevamo sempre vista. I chiostri di Sant’Eustorgio sono uno scenario più suggestivo e centrale, che ha permesso un bel flusso di visitatori e un’atmosfera allegra, l’ideale per ripartire dopo un lungo periodo di buio.
Acquapazza Gourmet
Diciamo alici cosa vi viene in mente? Se state pensando a quelle del Cantabrico che imperversano in qualsiasi locale italiano, siete sulla strada sbagliata. Le alici di Acquapazza sono rigorosamente italiane, pescate da soli tre pescherecci nel golfo di Salerno e lavorate accuratamente per offrire due prodotti straordinari: la colatura, erede dell’antico garum romano che viene ottenuta dalla maturazione delle alici in botti di castagno; e le alici salate, per cui vengono selezionate solo le più grandi e carnose, in modo da offrire un assaggio pieno ed intenso.
Sito web: Acquapazza Gourmet
Cetara (SA)
Bioalberti
La riscoperta di grani antichi e varietà di legumi pressoché scomparse è uno degli aspetti che più adoriamo del cibo. Le aziende che si adoperano in questo lavoro quasi archeologico, per ridare vita e prosperità a varietà dal gusto intenso e dalla storia secolare, le ammiriamo moltissimo. Bioalberti è una di queste, immersa nel bellissimo territorio umbro, è dedita alla coltivazione di grani antichi, con cui creano farine e pasta, legumi comuni e rari e si occupa anche della produzione di olio. Non vediamo l’ora di mettere le mani in pasta con le loro farine e di fare una gustosa zuppa di legumi.
Sito web: Bioalberti
Poggio Aquilone (PG)
Colimena
Il tonno in scatola lo mangiamo tutti, ma perché non passare ad un tonno in conserva di qualità superiore con cui condire piatti di pasta o gustose insalate. L’azienda Colimena lavora il tonno nella sua interezza, offrendo una gamma di prodotti ricercati e di rara reperibilità sul mercato comune. Il tonno a pezzi ha un gusto intensissimo e una naturale morbidezza, che lo rendono perfetto da gustare anche solo su un crostino.
Sito web: Colimena Fabbrica del Tonno
Avetrana (TA)
Latteria Salvia Maria
Adoriamo i formaggi e quando vediamo uno stand ricco di caciocavalli particolari non possiamo che avvicinarci. Ne assaggiamo di vari, dal caciocavallo in purezza fino alle stagionature delicate fatto con il fieno. Ci colpisce particolarmente il caciocavallo affinato in botti di Aglianico, mentre l’assaggio del Podolico, che viene ottenuto da latte di vacche podoliche libere di pascolare all’aperto, è straordinario. Oltre ai formaggi ci siamo portati a casa anche una tipicità lucana: il butirro, una forma di scamorza all’interno della quale viene inserito del burro.
Sito web: Latteria Salvia Maria
Tito (PZ)
MastroCesare
In Piemonte sono dei maestri nell’arte dei grissini, ma quelli di MastroCesare ci hanno impressionato per la qualità degli abbinamenti. Molto particolari i grissini con uvetta e Moscato, che si prestano ad accompagnare salumi, formaggi o, perché no, delle creme dolci.
Sito web: MastroCesare
Borgomanero (NO)
Nòmada
Adoriamo le spezie in cucina e, nel tempo, abbiamo imparato che anche una salsa di qualità, per accompagnare i nostri hamburger o dei bei tagli di carne può fare la differenza in meglio. Quando abbiamo scoperto le delizie di Nòmada, abbiamo svaligiato il loro stand. Senapi in grani aromatizzate con diverse spezie ed erbe, ognuna con un sapore caratteristico. Salsa barbecue e ketchup superlativi, per non parlare delle confetture di radicchio o delle marmellate di agrumi. Vedrete tutte queste delizie protagoniste delle nostre prossime ricette!
Sito web: Nòmada
Salzano (VE)
Succulento
Le conserve di verdura sono un prodotto che ci piace molto e che assaggiamo sempre volentieri. L’azienda Succulento (nome bellissimo) lavora le verdure di proprietà a mano e crea delle conserve uniche, con tanti piccoli dettagli che le valorizzano e che rendono il prodotto finale un suggestivo accompagnamento gourmet.
Sito web: Succulento
Padenghe sul Garda (BS)
Vezzoli Boulangerie
Il pane è un alimento tanto primordiale e carico di significati metafisici, quanto un richiamo irresistibile delle nostre debolezze terrene. Ovvero, in parole meno altisonanti, al pane buono non sappiamo rinunciare e un pezzo chiama un altro pezzo e un assaggio di pane alla zucca chiama un assaggio di quello con le olive e via fino alla gamma completa della Vezzoli boulangerie, che presto aprirà a Seregno il suo negozio.
Sito web: Vezzoli Boulangerie
Seregno (MB)
No Comments