About Us

Ciao. Siamo Martina e Gabriele, gli autori di Spignattando. Su questo blog esprimiamo provando, gustando e fotografando, il nostro immenso amore per il cibo e la cucina.

Spignattando è un food blog che racconta il mondo della cucina attraverso il nostro sguardo. Non troverete solo ricette, ma anche eventi gastronomici, racconti di esperienze nei ristoranti e una sezione interamente dedicata ai viaggi…sempre con la forchetta in mano!

noi spignattando

CHI È SPIGNATTANDO?

Siamo una coppia di fidanzati di 25 anni, stiamo insieme dai tempi del liceo e la nostra passione per il cibo ci ha accompagnato in ogni momento della nostra vita. Amiamo scoprire, provare, assaggiare e conoscere il cibo, dalla materia prima al piatto finito.

Non abbiamo barriere quando si parla di mangiare, che sia la nostra amata pizza o una fumante zuppa orientale, siamo sempre felici di provare e scoprire sapori unici. Siamo convinti che attraverso i piatti si possa conoscere la cultura di un popolo e, in viaggio, siamo sempre alla ricerca di piatti tipici.

LA STORIA DI SPIGNATTANDO

Spignattando (parola popolare che significa “spadellare, muoversi attorno ai fornelli”) ha due date di nascita, che corrispondono a due periodi di vita del blog. In un caldo giorno d’estate nel 2013, Martina crea Spignattandotraifornelli, blog dedicato esclusivamente alle ricette, specialmente di dolci, che sono la sua specialità.

Un primo indizio di cambiamento arriva il 7 giugno del 2015, quando partecipiamo per la prima volta al Taste of Milano, l’evento principe dell’alta cucina dedicato a tutti gli amanti del buon cibo. Quel giorno capiamo che rimanere tra i fornelli ci sta stretto.

Quasi un anno dopo dal Taste ecco il nuovo blog. Il 16 maggio 2016 creiamo Spignattando, su una nuova piattaforma, con grafica nuova e contenuti nuovi. Non parliamo più solo di ricette, ma ci sono rubriche culinarie, risto-racconti, eventi e la nuova sezione dedicata ai viaggi: In Viaggio con la Forchetta. Dal 16 maggio 2017, esattamente un anno dopo la sua nascita, Spignattando si compra il vestito nuovo, un logo nuovo e il suo dominio: Spignattando.it

spignattando

Spignattando rappresenta il nostro viaggio perpetuo nel fantastico mondo del cibo.

L’OBBIETTIVO DI SPIGNATTANDO

Su Spignattando ci teniamo a far le cose per bene. Tutti i contenuti che trovate su Spignattando sono, prima di tutto, esperienze fatte personalmente da noi.

Abbiamo provato ogni ristorante o evento di cui vi parliamo. Le foto dei piatti sono fatte da noi così come gli articoli che leggete. Le ricette che pubblichiamo le facciamo e sperimentiamo in prima persona. Ci piace arricchire le ricette con un po’ di storia della cucina, così da imparare sempre qualcosa in più.

Se volete conoscerci un po’ di più, qui parliamo di cosa significa gestire un blog in due e qui trovate la nostra prima nomination al Liebster Award.

Per seguirci anche sui vari social network o per intraprendere qualche gradita collaborazione vi lasciamo sotto l’elenco dei nostri contatti.

I nostri contatti:

Facebook: Spignattando
Instagram: @spignattandoblog
Twitter: @Spignattando76
Email: info@spignattando.it
Google+: Spignattando