RICETTE, SALATO e SFIZIOSO

Asparagi con uovo in camicia

10 Aprile 2017
asparagi con uovo in camicia

C’era una volta un gruppo di asparagi che decise di uscire a pranzo. Davanti allo specchio si guardavano e riguardavano non sapendo cosa indossare, fino a quando uno di loro vide una camicia giallo intenso e disse: “mettiamoci tutti la camicia!”. E così diventarono asparagi con uovo in camicia.

Questo incipit favolistico non è uno scherzo, perché per la ricettina che vi proponiamo oggi abbiamo preso un bel mazzo di asparagi e vi abbiamo aperto sopra l’uovo, ma non un semplice uovo al tegamino. Ci siamo spinti un po’ più avanti con la complessità e abbiamo deciso di far uscire i nostri asparagi eleganti e raffinati con l’uovo in camicia.

Per completare il piatto abbiamo fatto una base di pane croccante, creando una bruschetta primaverile.

INGREDIENTI per due BRUSCHETTE agli ASPARAGI con UOVO in CAMICIA:

2 fette di pane
2 uova
asparagi
sale pepe e spezie
2 cucchiai di aceto bianco
burro
olio

PROCEDIMENTO per le BRUSCHETTE agli ASPARAGI con UOVO in CAMICIA:

  • Cominciate con la preparazione degli asparagi. Puliteli con un pelapatate, eliminando la parte inferiore più dura. Fate una prima cottura al vapore oppure in bollitura.
  • In una padella fate scogliere una noce di burro e unite spezie a vostro piacere (paprika, pepe, maggiorana), unite gli asparagi e fateli saltare qualche minuto per insaporirli. Teneteli da parte coperti con carta alluminio per mantenerli caldi.
  • Sotto il grill del forno o in padella fate dorare le fette di pane unte con un filo di olio. Appoggiatevi sopra gli asparagi, tagliandoli anche a metà.
  • Ora è il momento di dedicarsi all’uovo in camicia! In una pentola capiente versate dell’acqua lasciando tre/quattro dita dal bordo. Versate un pizzico di sale e un cucchiaio di aceto bianco. Non appena comincia a bollire con una frusta girate velocemente creando un vortice.
  • Aprite l’uovo in una ciotola e avvicinandola delicatamente al centro del vortice lasciate scivolare l’uovo….e attendete che la magia si compia! Il bianco si avvolgerà intorno al tuorlo.
  • Cuocete per due minuti, poi con l’aiuto di una spatola forata delicatamente estraetelo e appoggiatelo sopra gli asparagi e il pane.

Et voilà, stando attentissimi a posare il prezioso uovo in camicia suoi nostri asparagi abbiamo trattenuto il fiato e aspettato il magico momento in cui l’uovo, aprendosi, fa colare il suo dorato tuorlo sugli asparagi e sul pane. Il piatto è buonissimo, semplice, ma è ancora più bello a vedersi e il momento dell’apertura è una piccola sospensione del tempo.

asparagi

Con questa bruschetta primaverile farete un figurone e renderete i vostri asparagi eleganti e gustosi.

asparagi con uovo in camicia

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: