NFL Party, Ricette, Salato e Sfizioso

Baby back ribs al forno con salsa piccante

2 Febbraio 2018
baby back ribs al forno con salsa piccante

Domenica si disputerà il Super Bowl LII, l’evento sportivo più seguito degli USA. Anche chi abitualmente non segue il football americano starà davanti al televisore per assistere al match tra Philadelphia Eagles e New England Patriots. La partita conclusiva della stagione segna anche la fine del nostro percorso gastronomico legato al party sportivo. Vogliamo lasciare questa rubrica con una super ricetta: le baby back ribs al forno in salsa piccante.

Le baby back ribs sono il piatto perfetto per l’evento sportivo più importante della stagione. Sono sostanziose, sono succose e sono buonissime. Le potete accompagnare con gli anelli di cipolla o solamente con le patatine fritte.

L’importante è che per il menù del Super Bowl la vostra tavola sia ben imbandita. Noi probabilmente ci dedicheremo al chili di carne, ma qualche costina non mancherà.

Fondamentale per ottenere delle ribs al forno molto gustose è abbondare con la spennellata di salsa piccante. Non cuocendo sulla brace, le nostre baby back ribs non acquisiscono il caratteristico ed irresistibile smoky flavour, perciò dobbiamo trovare un modo alternativo di nobilitare la cottura al forno.

Il rub è fondamentale perché le baby back ribs al forno acquisiscano maggior sapore in cottura. La salsa serve a dare il tocco piccante che noi adoriamo.

baby back ribs al forno

Ingredienti per circa 10 baby back ribs al forno:

per il dry rub

paprika
peperoncino in polvere
curcuma
zucchero di canna
sale e pepe

per la salsa piccante

passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
due cucchiai di acqua
sale e pepe
qualche goccia di tabasco
1 cucchiaio di salsa Worcestershire
peperoncino
1 cucchiaino di zucchero di canna

Procedimento:

  • In una ciotola massaggiate le ribs con tutti gli ingredienti del dry rub. Coprite con pellicola e lasciate riposare per almeno un paio d’ore.
  • Per la salsa piccante, in un pentolino fate scaldare la salsa al pomodoro, aggiungete lo spicchio d’aglio intero (lo toglierete quando la salsa sarà pronta) e tutti gli altri ingredienti, bilanciando a vostro piacere la piccantezza. Lasciate addensare la salsa, quando comincia a bollire spegnete e tenete da parte.
  • Preparate una teglia con carta forno, posizionate le ribs e infornate a 180° nella parte più alta del forno. Circa a metà cottura, quando cominciano a dorarsi, toglietele dal forno, spennellatele abbondantemente con la salsa rigirandole da tutti i lati. Rimettete in forno e lasciate cuocere fino a completa doratura.

Preparatene un buon numero, la notte del Super Bowl LII sarà la notte più lunga dell’anno per gli amanti del football americano e bisogna essere pronti a tifare da mezzanotte fino alle cinque di mattina. Tranquilli che se tirate lungo, non riuscite a prendere sonno e avete voglia di fare colazione, abbiamo la ricetta che fa al caso vostro: i muffin al caffè.

baby back ribs con salsa piccante

Le ricette per un party NFL perfetto, in collaborazione con Huddle Magazine

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: