Mappamondo dei Dolci, Ricette

Bignè craquelin con composta di lampone e lemon curd

13 Aprile 2021
bignè craquelin con lemon curd

La Francia è onnipresente nella cucina di Spignattando. Sul blog trovate molte ricette francesi e ne proviamo sempre di nuove. L’ultima idea sono dei bignè un po’ particolari, per via della loro cupola croccante. Stiamo parlando dei bignè craquelin che abbiamo farcito con composta al lampone e lemon curd.

La pasta choux è una delle preparazione fondamentali della pasticceria francese, con cui si fanno tantissimi dolci golosissimi (ne trovate molti nel nostro articolo sulla pasticceria francese). Nei bignè craquelin la particolarità è lo strato superiore fragrante che si oppone alla sofficità della base.

I craquelin son tipici soprattutto di alcune regioni francesi, la Savoia, il Limousin e la Bretagna, e sono stati ideati per essere farciti. Per la nostra farcitura abbiamo scelto due ingredienti top.

Il nostro adorato lemon curd (con cui abbiamo fatto crostatine e lemon bars) e la composta di lamponi di The Banker’s Jam, un’azienda agricola brianzola con una storia ispirante che, per le sue confetture, usa solamente frutta fresca e miele, a match made in heaven!

Ingredienti per i bignè craquelin:

per la pasta choux

125 g acqua
50 g burro
75 g farina
120 g uova (2 uova intere)

per il craquelin

40 g burro
50 g farina
50 g zucchero di canna

Procedimento per i bignè craquelin con limone e lampone:

  • Preparate il craquelin. In una ciotola mescolate a mano tutti gli ingredienti per formare un impasto omogeneo. Appiattitelo e fatelo riposare in frigo coperto da carta forno.
  • Passate a a preparare la pasta choux. In un pentolino su fuoco medio fate sciogliere il burro nell’acqua.
  • Quando è completamente sciolto, togliete dal fuoco e versate tutta la farina. Cominciate a mescolare rimettendo sul fuoco medio. Fate cuocere continuando a mescolare per qualche minuto, dovete sentire il composto quasi sfrigolare.
  • Trasferite in una ciotola e fate raffreddare completamente, potete mescolarlo di tanto in tanto.
  • Quando il composto è ben raffreddato, potete aggiungere le uova leggermente sbattute e poco per volta. Aggiungete una parte di uova e mescolate, continuate così fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.
  • Versate l’impasto in un sac a poche con bocchetta liscia. Su una teglia con carta forno formate i vostri bignè.
  • Riprendete il composto del craquelin. Stendetelo sul piano leggermente infarinato a 2 mm di spessore. Con un coppapasta ricavate dei cerchi grandi quanto i bignè.
  • Posizionate i cerchi di craquelin sopra i bignè schiacciando delicatamente.
  • Cuocete in forno caldo statico a 190° per 20 minuti circa, devono essere dorati e staccarsi facilmente.
  • Una volta cotti fateli raffreddare su una grata prima di farcirli, nel nostro caso con lemon curd, composta di lamponi e un ciuffo di meringa.

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: