MAPPAMONDO DEI DOLCI

Biscotti speziati con noci pecan

5 gennaio 2018
Biscotti speziati con noci pecan

Le abbuffate natalizie ci hanno allontanato dal nostro party sportivo, ma domani sarà finalmente tempo di playoff e Spignattando non può tirarsi indietro nel proporvi le ricette anche per la post-season. È anche vero che per tanti le mangiate non sono finite, motivo per cui per il Wild Card Round non vi proporremo hamburger o toast carichi di bontà. Rimaniamo sul leggero, con un dolcetto che non sfigurerà sulla tavola dell’Epifania e che non vi farà venire i sensi di colpa se ne mangerete uno in più: i biscotti speziati con noci pecan.

La ricetta dei biscotti speziati con noci pecan è facilissima. La nostra base ricorda ancora i sapori e i profumi del Natale, permettendoci di assaporare questi ultimi scampoli di festività. La noce pecan l’abbiamo scoperta in cucina quando abbiamo preparato la pecan pie per il Giorno del Ringraziamento e ci è piaciuta per il suo gusto leggero e poco invasivo.

Biscotti speziati con noci pecan

INGREDIENTI per i BISCOTTI SPEZIATI con NOCI PECAN:

360 g farina
70 g zucchero
70 g zucchero di canna
20 g sciroppo d’acero
40 g miele (ho usato un miele denso allo zenzero)
150 g burro
1 uovo
mezzo cucchiaino di bicarbonato
sale
spezie (cannella, noce moscata, zenzero)
noci pecan

PROCEDIMENTO per i BISCOTTI SPEZIATI con NOCI PECAN:

  • Mescolate insieme la farina, le spezie, il sale e il bicarbonato. Aggiungete il burro freddo e impastate formando un composto sbricioloso.
  • Unite gli zuccheri, lo sciroppo e il miele. Continuando a mescolare incorporate l’uovo.
  • Ricavate da alcune noci dei gherigli grossolani e uniteli all’impasto. Formate un panetto e lasciatelo riposare in frigo per 15 minuti.
  • Rivestite una teglia con carta forno. Dall’impasto ricavate delle palline, schiacciatele leggermente inserendo al centro una metà della noce. Infornate a 180° per 10/15 minuti. Dovranno dorare e rimanere morbidi, perché induriranno lasciandoli riposare.
  • Per un tocco goloso in più, fate sciogliere del cioccolato fondente e schizzatelo sui biscotti ancora tiepidi.

Dal forno uscirà un intenso profumo di spezie che porterà ancora l’atmosfera natalizia in casa vostra. Se vi piacciono i biscotti speziati questi sono proprio quelli che fanno per voi e tra un biscotto e l’altro potrete tifare la vostra squadra per le partite più importanti della stagione.

Biscotti speziati con noci pecan

Le ricette per un party NFL perfetto, in collaborazione con Huddle Magazine.

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: