SALATO e SFIZIOSO

Caesar Salad col pollo: l’insalata più famosa del mondo

3 maggio 2018
caesar salad col pollo

Non c’è alcun dubbio che la Caesar Salad sia l’insalata più famosa del mondo. Non si direbbe guardando il nostro Spignattando e il nostro account Instagram, ma siamo grandi amanti delle insalate, specialmente quelle in cui possiamo divertirci a creare gustosi abbinamenti. Tornati dalla nostra cinque giorni romana, avevamo voglia di riprenderci da supplì, pizze di Bonci, carbonare con una gustosa insalata e la scelta è ricaduta proprio sulla Caesar Salad col pollo.

Comunemente si associa questa insalata agli USA, ma i nostri amati Stati Uniti non sono i reali protagonisti della vicenda. Il creatore dell’insalata di rinforzo più nota al mondo è italianissimo: Cesare Cardini, un emigrante piemontese trasferitosi in California insieme alla numerosa famiglia nei primissimi anni del Novecento. Per fare ristorazione però, dovette superare il confine e spostarsi a Tijuana, in Messico, dove le leggi del Proibizionismo non potevamo toccare la sua attività.

Cardini inventò l’insalata quasi per caso, non avendo altri ingredienti che quelli descritti in ricetta (ad esclusione del pollo, che è un’aggiunta successiva). Il successo fu immediato e rese Cardini una vera e propria star al ritorno negli USA. Tutte le celebrità di Hollywood volevano mangiare la sua insalata e Cardini fece una fortuna nel settore della ristorazione, portando un piatto di fortuna a diventare un’icona italo-americana.

caesar salad col pollo

INGREDIENTI per la CAESAR SALAD CON POLLO (2 persone):

Insalata a piacere
Petto di pollo
Grana grattugiato

per i crostini:

pane tipo baguette
burro
erbe aromatiche
spezie

per la salsa:

1 tuorlo
2 cucchiai di succo di limone
2/3 filetti di acciuga
100 ml olio e.v.o
sale e pepe

PROCEDIMENTO per la CAESAR SALAD COL POLLO:

  • Cominciate preparando i crostini. Tagliate la baguette a fette e poi a quadrotti, metteteli in una ciotola e cospargete con le erbe aromatiche e le spezie di vostro gradimento. Date una bella mescolata per far amalgamare il tutto.
  • In una padella versate una noce di burro e fate dorare i quadrotti di pane. Una volta pronti mettete da parte.
  • Per la salsa, bisogna procedere come per fare la maionese. Io ho usato un frullatore ad immersione, quindi nel recipiente ho versato tutti gli ingredienti, poi ho frullato piano dal basso all’alto fino a completa emulsione della salsa.
  • Nella stessa padella dei crostini, fate scaldare un filo d’olio e grigliate per bene il pollo.
  • Per assemblare la caesar salad col pollo, spezzate a mano l’insalata, condite con un paio di generosi cucchiai di salsa e una spolverata di grana. Mescolate per insaporire bene il tutto. Aggiungete i cubetti di pane e il pollo grigliato. Aggiungete a piacere altra salsa e una spolverata di formaggio.

caesar salad col pollo

I trucchi giusti per fare una caesar salad molto gustosa sono: aggiungere una generosa spolverata di parmigiano, che servirà anche come condimento e aggiunta di sapidità; e grigliare bene il pane, che dovrà risultare croccante.

Ci siamo divorati questa Caesar Salad col pollo con grande gusto e siamo molto soddisfatti della nostra prima insalata di Cesare. Senza dubbio, entrerà di prepotenza nel menù di casa Spignattando.

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: