MILANO DA MANGIARE

Caminadella dolci: la pasticceria nel cuore di Sant’Ambrogio

27 febbraio 2018
caminadella dolci

In molti posti si può mangiare bene, in alcuni si mangia anche immensamente bene, ma solo in pochi, anzi in pochissimi, l’atmosfera e la magia del luogo sono tali da rendere quei posti assolutamente speciali: Caminadella Dolci è uno di questi luoghi.

ALLA RICERCA DI CAMINADELLA DOLCI: UN ANGOLO NASCOSTO DI MILANO

Il nome della pasticceria, ai milanesi, ricorderà subito via Caminadella. Siamo in questa stradina poco distante da Sant’Ambrogio e dall’università Cattolica. Alla fine della via sorge Zibo Campo Base, ma dobbiamo fermarci un attimo prima.

C’è un portone, solo una vetrina fa intuire che, cercando bene sul citofono, si può scorgere il nome di Caminadella Dolci. Non abbiate timore, suonate e preparatevi ad entrare in un mondo magico, fatto di coccole, profumi e felicità.

Ciò che ci piace di Caminadella è prima di tutto l’esterno. La pasticceria sorge al piano terra di una casa a ringhiera, le vecchie case della vecchia Milano che, in fortunati casi, si possono ancora visitare. E poi c’è la porta d’ingresso…probabilmente la più bella di tutta Milano.

caminadella dolci

All’entrata ci accoglie Andrea, un ragazzo con un sorrisone che emana felicità. L’interno di Caminadella è meraviglioso, caldo, accogliente, perfetto per rilassarsi ed escludersi dal mondo esterno. Da Caminadella sembra di stare in una dimensione sospesa dello spazio tempo, in cui le preoccupazioni e i ritmi frenetici di Milano rimangono fuori dal portone.

E poi c’è questa finestrona enorme sul laboratorio, che se siete appassionati come Martina, potreste rimanere ore ed ore davanti al vetro a guardare le preparazioni.

caminadella dolci

LE DOLCEZZE DI CAMINADELLA DOLCI

Ci sediamo ad un bel tavolino largo per goderci una colazione lenta e golosa…con tante scelte. Un tè Damman e un caffè accompagnano la nostra selezione di dolci.

caminadella dolci

Abbiamo preso una deliziosa frangipane con pere e cioccolato, realizzata a regola d’arte.

Marty, da grande amante dei frutti di bosco, non poteva lasciarsi sfuggire la crostata con crema pasticcera e lamponi. Guardate le forme perfette di questa piccola torta, i colori accesi, la precisione nella decorazione. La cura e l’amore con cui sono fatti questi dolci rendono Caminadella un posto speciale.

caminadella dolci

Per ultimo ci siamo concessi un dolce più audace: una frolla alle mandorle con crema pasticcera allo zafferano e mele caramellate. Andrea ci ha consigliato di provare assolutamente questo dolce e non si sbagliava. L’equilibrio dei sapori è perfetto, la crema allo zafferano è profumatissima, ma al palato è mitigata dalla mela caramellata. La frolla, perfetta, accompagna i sapori della torta creando una meravigliosa danza sul palato.

caminadella dolci

SOGNARE AD OCCHI APERTI

Non ci volevamo alzare dal tavolo. Da Caminadella si sta troppo bene. Alla cassa abbiamo voluto portarci un ricordo di pasticceria a casa. Fanno dei canelè spettacolari da Caminadella, e crediamo siano gli unici a farli a Milano. Il canelè è un dolcetto di Bordeaux ancora poco conosciuto in Italia, con impasto profumato di vaniglia e rum. Morbido all’interno e leggermente croccante all’esterno, bruno di caramello.

Meno male che ne aveva solo tre, altrimenti portavo a casa tutta la cloche. Da buon francese, per me un canelè tira l’altro. Sto ancora sognando i dolci che quasi quasi mi dimenticavo di dirvi che tutte le meraviglie che abbiamo gustato le abbiamo pagate solo 18,90 € in totale.

Caminadella Dolci è uno di quei luoghi in cui ti siedi e dimentichi lo scorrere del tempo. I dolci sono le coccole per il palato, l’atmosfera è la coccola per l’anima. Ci è bastata una volta perché ci innamorassimo di questa posto, ora ci manca di già e vogliamo ritornaci il prima possibile.

A prestissimo Caminadella!

caminadella dolci

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: