Ricette, Salato e Sfizioso

Canederli con la verza al burro fuso

30 Novembre 2021
canederli con la verza

Il periodo natalizio è ormai alle porte, c’è voglia di casa, di stare in famiglia e di festose mangiate scaldati dal tepore del camino. Un bellissimo periodo che, in molte città, è animato anche dai mercatini di Natale, luoghi fatati e golosi in cui grandi e piccoli si divertono. Tra le casette in legno si possono gustare molte specialità tipiche, come questi canederli con la verza al burro fuso.

I canederli sono una specialità trentina e di tutto l’arco alpino al confine con i paesi germanofoni. Il loro nome deriva dal termine originale knodel, con cui questi grossi gnocchi vengono chiamati in Austria e Germani. Noi li mangiammo per la prima volta proprio ai Mercatini di Natale di Trento e Rovereto.

Nella nostra versione abbiamo usato la verdura regina dell’inverno, la verza, e li abbiamo conditi semplicemente con una generosa dose di burro e una spolverata di Grana Padano.

Ingredienti per i canederli con la verza:

mezza cipolla bianca
40 g burro
1 verza piccola
200 g pane anche raffermo
1 bicchiere di latte
30 g farina
q.b. pangrattato
1 uovo
q.b. formaggi grattugiato
burro per condire

Procedimento per i canederli con la verza al burro fuso:

  • In una ampia padella fate fondere i 40 g di burro e rosolatevi la cipolla tagliata fine.
  • Sbollentate la verza per cinque minuti in abbondante acqua bollente. Tagliatela a striscioline e aggiungetela in padella insieme a burro e cipolla.
  • In una ciotola fate ammorbidire il pane con il latte lavorandolo con le mani fino a renderlo in briciole umide.
  • Incorporate la verza con burro e cipolla. Mescolate a mano aggiungendo l’uovo, la farina e il pan grattato regolandovi con la quantità fino ad ottenere un composto compatto che non rimanga appiccicoso sulle mani.
  • Formate i canederli e cuoceteli in acqua salata per 15 minuti.
  • Nel frattempo in una padella sciogliete del burro fino a renderlo nocciolato, fatevi saltare i canederli con una spolverata di formaggio grattugiato. Servite ben caldi.
canederli

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: