SALATO e SFIZIOSO

Chili con carne alla messicana

3 novembre 2017
chili con carne alla messicana

In settimana la NFL è stata movimentata da una serie di scambi inaspettati che daranno una scossa alla seconda metà di stagione. Su Spignattando salutiamo il giro di boa, e l’arrivo dell’autunno vero a Milano, con un piatto che ci scalderà per bene: il chili con carne alla messicana.

Il re della cucina Tex-Mex, il chili è un simbolo del Texas e piatto amatissimo dai cowboys. Sinceramente è tanti anni che volevamo provare il chili con carne alla messicana, bello piccante e saporito. C’è un motivo ben preciso sul perchè abbiamo definito il nostro chili, “alla messicana”. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto i fagioli, ingrediente che nella ricetta classica del Texas non c’è minimamente.

Il chili, pur avendo origine messicana, è nato e diventato famoso a San Antonio, grazie alle Chili Queen, che preparavano il Red nella piazza del paese per sfamare cowboys, texas-rangers e avventurieri con un piatto sostanzioso e dal sapore deciso.

chili con carne alla messicana

Ogni anno a Terlingua si svolge una grandissima festa che decreta il miglior Bowl of Red del Texas. Una competizione che richiama più di 10.000 caldi appassionati uniti da una sconfinata passione per un simbolo culinario del loro stato.

Noi abbiamo cucinato una variante, ma ci promettiamo di rifare la ricetta classica dopo essere volati in Texas e dopo aver provato direttamente a San Antonio il Texas Red. Segnate da qualche parte che lo faremo, promesso.

INGREDIENTI per il CHILI con CARNE alla MESSICANA:

400 g di carne macinata di manzo
barattolo di fagioli rossi (200 g)
barattolo di borlotti (200 g)
1 peperone verde
1 peperone rosso
una cipolla dorata
1 bottiglia di salsa
150 ml acqua
peperoncino in polvere
paprika
2 cucchiai di aceto di vino bianco
tabasco
1/2 peperoncini piccanti freschi
cheddar

PROCEDIMENTO per il CHILI con CARNE alla MESSICANA:

  • In una padella fate rosolare la carne. Eliminate il grasso in eccesso e mettete da parte.
  • Tagliate i peperoni a tocchetti e tritate la cipolla.
  • In una pentola di grandi dimensioni e dai bordi alti, fate scaldare due cucchiai di olio. Aggiungete la cipolla e peperoni, poi coprite e fate cuocere fino a quando le verdure si saranno ammorbidite.
  • Unite la carne, i fagioli (scolati e sciacquati), la salsa di pomodoro, l’acqua, le spezie (peperoncino in polvere, paprika, qualche goccia di tabasco), sale e pepe. Mescolate e quando raggiunge il bollore abbassate la fiamma lasciando cuocere lentamente per 15 minuti.
  • Versate l’aceto e i peperoncini tagliati a rondelle. A piacere potete aggiungere anche un barattolo di mais.
  • Mescolate e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Assaggiate per regolare la piccantezza.
  • Versate in una ciotola da servizio e cospargete con abbondante cheddar!! Lasciatevi inebriare dal profumo del chili con carne alla messicana. Riempite una ciotola e siate pronti ad affondarvi i nachos e godervi la partita!

chili con carne alla messicana

Col chili con carne alla messicana è stato amore a primo morso! Semplicemente un piatto strepitoso!! Completo, piccante al punto giusto, saporito in ogni sua componente, ci ha letteralmente conquistato!

Il chili inoltre è molto versatile, si possono fare tante altre ricette e noi ne abbiamo già una in dispensa per le prossime settimane.

Prendete i vostri nachos e immergeteli nella scodella di chili con carne alla messicana a palate!! Buen provecho amigos!!

chili con carne alla messicana

Le ricette per un party NFL perfetto, in collaborazione con Huddle Magazine.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: