Ricette, Voglia di Dolce

Come fare la cioccolata calda in casa con panna

15 Dicembre 2020
cioccolata calda fatta in casa

Ci sono alcune preparazioni che creano subito atmosfera e catapultano in un mood preciso. La cioccolata calda è esattamente una di queste, richiama l’inverno e il caldo tepore della casa. E piuttosto che prendere un anonimo preparato, cosa c’è di meglio che fare la propria cioccolata calda in casa?

Spesso le persone sono abituate a rifugiarsi nei preparati industriali, quando invece ci vuole pochissimo tempo per ottenere un prodotto artigianale decisamente più valido e gustoso.

Un buon cacao è la base di partenze per realizzare una cioccolata calda coi fiocchi, una di quelle bevande che adulti e bambini amano tantissimo. In questi giorni che precedono il Natale, dopo aver cosparso di addobbi la casa, concedetevi un momento goloso con la cioccolata.

E se siete dei golosoni come Martina, un ciuffo di panna montata fresca sarà un cappello perfetto per la vostra cioccolata. E se non vi bastasse, perché non abbinarci qualche biscotto natalizio?

Ingredienti per la cioccolata calda:

400 ml di latte
50 g cacao amaro
2 cucchiai di amido di mais
2 cucchiai di zucchero di canna

Procedimento per la cioccolata calda:

  • In un pentolino cominciate a mescolare il cacao con l’amido e lo zucchero utilizzando una frusta a mano.
  • Cominciate a versare un poco di latte, mescolate finché avrete un composto liscio e senza grumi.
  • Aggiungete il restante latte e mettete il pentolino sul fuoco medio-basso.
  • Fate cuocere continuando a mescolare: ci vorranno circa 10 minuti se volete una consistenza densa, altrimenti se la preferite più liquida fermatevi prima.
  • Riempite le tazze con la cioccolata calda (ne otterrete circa 3 di quelle classiche, altrimenti 2 tipo mug), se desiderate decorate con un ciuffo di panna fresca appena montata e accompagnate con dei deliziosi biscotti di Natale.
cioccolata artigianale fatta in casa

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: