Siamo in vena di preparazioni base in questo periodo di inizio estate. Dopo avervi raccontato come fare una buonissima granola, oggi vi sveliamo i trucchi per come fare i bagel seguendo la moda della Grande Mela. Noi adoriamo i bagel e li usiamo tantissimo, per i pic-nic o per un’alternativa più gustosa al classico panino.
Un po’ di storia dei Bagels
Normalmente li associamo a New York e agli Stati Uniti, ma la loro origine è europea. Nascono in Polonia nel XVII secolo, da comunità di ebrei aschenaziti.
Successivamente, con i grandi flussi migratori di inizio XX secolo i bagel fanno il giro del mondo e trovano terreno fertile negli USA, soprattutto a New York, dove esplodono come vero e proprio trend-setter. Nei più famosi negozi della Grande Mela si possono trovare bagel dalle coperture più disparate e riempiti con gustose e fascinose farciture.
Per la nostra copertura abbiamo usato un mix di semi a piacere, soprattutto semi di papavero, semi di sesamo e cumino. Il bello è che potete decidere voi quali e quanti semi mettere sopra al vostro bagel, creando versioni tendenti al dolciastro o dal sapore più marcatamente sapido.
Per la farcitura, sul blog potete trovare un paio di idee: il grande classico col salmone e il bagel vegetariano con mozzarella e pesto.
Ingredienti per 10 bagel:
per la base
540 g farina
una bustina di lievito di birra secco (7g)
300 ml acqua calda
1 cucchiaino di miele
12 g sale
per la cottura
una pentola di acqua bollente
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di bicarbonato
per la copertura
mix di semi a piacere
1 uovo
Procedimento per i bagel:
- Montate il gancio alla planetaria. Nella ciotola versate la farina, il lievito e il sale. Incorporate il miele e per ultimo l’acqua.
- Cominciate a impastare per una decina di minuti fino a ottenere una pasta liscia ed omogenea.
- Trasferite in una ciotola leggermente unta, coprite e lasciate lievitare per un’ora.
- Trasferite l’impasto su una spianatoia, dividetelo in 10 parti e con ciascuna ricavate una pagnotta. Con l’aiuto delle dita create un foro al centro di ognuna e posizionatele distanziate e coperte per farle lievitare per 15 minuti.
- Portate a ebollizione la pentola d’acqua versando il cucchiaio di miele e quello di bicarbonato.
- Tuffateci i bagels, massimo due per volta, girandoli dopo 1 minuto.
- Trasferiteli su una grata. Spennellateli con l’uovo e cospargeteli con i semi.
- Posizionate i bagels su una teglia con carta forno e cuocete in forno a 180° per 20/25 minuti.
- Una volta pronti lasciateli raffreddare.
No Comments