VOGLIA DI DOLCE

Come fare la granola croccante e gustosa in casa

20 giugno 2018
Come fare la granola croccante e gustosa in casa

Adoriamo cucinare, inventarci ricette nuove e gustose, ma un aspetto che ci fa davvero innamorare sono le basi. Quelle preparazioni, come il pane per esempio, che la maggior parte delle persone compra al supermercato già fatte, ma che invece è meraviglioso fare in casa, perché ci porta ad un rapporto intimo ed intenso col cibo. Oggi vi sveliamo come fare la granola croccante e gustosa in casa.

La granola è veramente facile da fare in casa, richiede poco tempo e soprattutto è molto più ricca e variegata rispetto a quella comprata. Potete sbizzarrirvi con l’aggiunta dei vostri semi preferiti o della frutta secca che più amate.

Come fare la granola croccante e gustosa in casa

Una volta realizzata potrete usarla a colazione, a merenda, in svariate ricette per arricchirle di una sana dose di energia. Volendo potete anche mangiarne un cucchiaio da sola, è buonissima.

Non confondetela col muesli, perchè la granola non ha la frutta disidratata e viene cotta in forno col miele o, come abbiamo fatto noi, con dello sciroppo d’acero aromatizzato allo zenzero. Per mantenerne il più possibile intatti gli aromi e la croccantezza, vi consigliamo di conservarla in un barattolo ermetico.

Quanto tempo ci vuole per la granola fatta in casa?

35 minuti totali

INGREDIENTI per la GRANOLA fatta in casa:

250 g fiocchi di avena
30 g noci (4 noci)
40 g mandorle già sgusciate
20 g noci pecan (6 noci)
80 g cocco grattugiato
50 mix di semi (zucca, sesamo, girasole, lino, finocchio, cumino)
30 ml olio di cocco
30 ml sciroppo d’acero

PROCEDIMENTO per come fare la GRANOLA croccante e gustosa in casa:

  • Pestate al mortaio le noci e le mandorle, lasciando qualche pezzo grossolano. Pestate leggermente anche i semi per far scaturire tutto il loro profumo.
  • Versate in una ciotola i fiocchi di avena, le noci e le mandorle, i semi, il cocco grattugiato. Versate l’olio di cocco e lo sciroppo d’acero. Mescolate per far impregnare bene il composto.
  • Versate in una teglia rivestita con carta forno. Mettete a cuocere in forno a 180° per almeno mezz’ora. Ogni dieci minuti girate il composto e controllate che sia pronto quando è bello dorato.

Come fare la granola croccante e gustosa in casa

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: