EUROPA, IN VIAGGIO CON LA FORCHETTA

Cosa mangiare a Dublino: 10 piatti imperdibili e indirizzi

4 Ottobre 2017
cosa mangiare a Dublino

Vi abbiamo tenuto con l’acquolina in bocca per qualche settimana, ma finalmente oggi è giunto il momento di parlarvi dell’aspetto più importante della nostra vacanza a Dublino: il cibo!! Da sempre è l’articolo che più aspettate quando andiamo in viaggio con la forchetta. Dublino è un universo di sapori che sta crescendo velocemente e in 10 giorni siamo riusciti a provare solo una parte della cucina irlandese. Ci torneremo presto sull’isola che sorride, ancora più affamati, ma intanto vi raccontiamo cosa mangiare a Dublino in 10 piatti imperdibili e gli indirizzi nel quale gustare queste specialità.

FULL IRISH BREAKFAST

La colazione è il pasto più importante della giornata e in Irlanda lo sanno bene. Non potevamo quindi che partire dalla full irish breakfast che abbiamo provato nel nostro bed&breakfast: l’Oaklodge. La madame Teresa ci ha cucinato questa abbondante colazione il primo giorno. Bacon, salsiccia, uova, pomodori, il tipico soda bread e il cardine di questa bomba di energia mattutina: il black and white pudding.

Il pudding è sostanzialmente il nostro sanguinaccio, ma meno grasso e più friabile. Non che sia il cibo più buono del mondo, ma non è nemmeno poi tanto immangiabile. Una colazione del genere riempie fino al primo pomeriggio, motivo per cui dal secondo giorno abbiamo alzato bandiera bianca e ci siamo lanciati sui formaggi d’oltremanica. Almeno una volta, però, provatela assolutamente.

cosa mangiare a Dublino

SEAFOOD CHOWDER

Piatto cardine della tradizione marinara irlandese. La chowder è una zuppa di pesce cremosa e densa, al cui interno ci sono salmone, crostacei, haddock e altri tipi di pesce a discrezione dello chef. Diversissima da una nostra zuppa, dato che viene addensata con la panna, ha però un sapore caldo e avvolgente. Riempie parecchio e viene accompagnata dal soda bread o dai crostini.

cosa mangiare a Dublino

Dove mangiarla: McGoverns: The Diamond, Main Street, Malahide

GUINNESS STEW

Il cavallo da battaglia della cucina d’Irlanda. Lo stufato di carne cotto nella birra più famosa d’Irlanda: la Guinness. Esistono svariate versioni di questo piatto e nel nostro viaggio ne abbiamo provate due differenti. Ci è piaciuta molto la versione più densa e aromatica, in cui le verdure e le erbe spalleggiavano una carne tenerissima dal lieve sentore di birra. È un piatto che riscalda il cuore e, tornati da un’escursione, è la scelta migliore che si possa fare.

cosa mangiare a Dublino

Dove mangiarlo: Hatch and Sons: 15 St Stephens Green, sotto al Little Museum of Dublin, Dublino

FISH AND CHIPS

Piatto iconico della cucina anglo-sassone, a Dublino abbiamo mangiato un fish and chips divino! L’haddock è avvolto in una pastella leggerissima, che lascia completamente spazio al pesce senza sovrastarlo. Le patatine fritte tagliate a mano e fritte al momento sono probabilmente le più buone che abbiamo mai mangiato. Ne avremmo ordinato un altro da tanto era buono!

cosa mangiare a Dublino

Dove mangiarlo: Fish Shop, 76 Benburb Street, Dublino

FISH BURGER

La chicca di Spignattando. Un panino spettacolare, a partire dal bun dorato e croccante esternamente. Il fish all’interno perfetto, fritto benissimo e gustoso. La parte migliore del panino è però la cruditè di finocchio e mela che pulisce il palato e porta una ventata di freschezza. L’insieme è davvero superlativo. Sicuramente un piatto diverso che vi consigliamo di mangiare, non rimarrete affatto delusi.

cosa mangiare a Dublino

Dove mangiarlo: Fish Shop, 76 Benburb Street, Dublino

A VERY SPECIAL BBQ

In Irlanda sono dei maestri nel cuocere la carne. Una sera siamo entrati in questo pub dall’atmosfera festaiola e abbiamo mangiato un bbq da paura. Piatto mix con brisket, pulled pork e costine di maiale, accompagnate da una coleslaw, anelli di cipolla fritta, patatine fritte e un’insalata di patate. Dobbiamo aggiungere altro o la descrizione sazia abbastanza?

cosa mangiare a Dublino

Dove mangiarlo: Bison Bar & BBQ, 11 Wellington Quay, Dublino

PANINO DI PECORA

Piccola deviazione street food tra i piatti d’Irlanda. Non dovete perdervi il food market di Temple Bar che si svolge al sabato mattina. Piccolo, ma ricco, è un turbinio di sapori e profumi. Non potevamo farci sfuggire un panino tipico, con carne di pecora e stilton. Sapore rude ed agreste, con carne di pecora proveniente da una fattoria a pochi chilometri da Dublino, immersa nel verde d’Irlanda.

cosa mangiare a Dublino

Dove mangiarlo: Temple Bar food market, Paddy Jack Farmer Food

GUINNESS CAKE & CO.

A metà mattina di sabato passeggiate allegri per Temple Bar, siete alla ricerca del food market, girate l’angolo sapendo di averlo trovato e cosa si palesa davanti a voi? Una bakery fornitissima con ogni possibile dolcezza immaginabile! Ci siamo dovuti trattenere dal prendere tutto! Altrimenti staremmo ancora rotolando su e giù per il Liffey! Tra le tante leccornie che ci siamo concessi, la Guinness Cake era la regina. Una porzione enorme o bomba calorica che dir si voglia. Abbondante di cioccolato, morbida e leggermente spugnosa grazie all’aggiunta della birra nell’impasto. Perché non ne possiamo avere ancora una fetta adesso??!!

cosa mangiare a Dublino

Dove mangiarla: alla bakery del Temple Bar Food Market

TAGLIERE DI FORMAGGI IRLANDESI

Siamo ultra amanti dei formaggi. Ci piace scoprirli, annusarli, assaggiarli e percepire le sfumature di sapore. Ogni mattina la signora Teresa ci proponeva una selezione, ma una sera abbiamo voluto andare in uno dei luoghi più interessanti di Dublino: il Fallon&Byrne. Assomiglia al nostro Eataly nel concept e propone il meglio della produzione alimentare irlandese. Diviso su tre piani, siamo andati nella stupenda Wine Cellar sotterranea.

Atmosfera calda ed accogliente per provare un ottimo tagliere di formaggi e salumi misti. La tradizione francese è molto presente nella produzione casearia irlandese e molti formaggi assomigliano a quelli d’oltralpe. Abbiamo potuto gustare un cheddar buonissimo, dal sapore intenso e pieno, che non ha nulla a che spartire con i surrogati che si trovano in commercio da noi. Altro ottimo formaggio è il Gubbeen, a pasta semi molle, dal sapore pieno e che abbiamo provato nella sua versione affumicata.

cosa mangiare a Dublino

Dove mangiarlo: Fallon&Byrne Wine Cellar, 11-17 Exchequer Street, Dublino

CROCCHETTE DI PATATE E COOLATTIN CHEDDAR

Chiudiamo questo articolo su cosa mangiare a Dublino con un piatto d’alta cucina irlandese. Un piatto complesso per la grande quantità di ingredienti, ma molto equilibrato. Sappiamo che le crocchette di patate possono sembrare non così nobili, ma credeteci queste avevano davvero la patente di nobiltà. Erano accompagnate da funghi misti, purè di mais, pannocchia arrostita, cavolo nero e chutney di pomodoro verde.

Le crocchette erano corpose, croccanti e il formaggio rilasciava un profumo e un gusto intenso di affumicato. Le verdure ci hanno ricordato subito l’autunno e accompagnavano bene le crocchette. Pur non essendo grandi amanti del mais, questo elemento stava bene nel piatto e lo abbiamo apprezzato.

cosa mangiare a Dublino

Dove mangiarlo: The Winding Stair, 40 Lower Ormond Quay, Dublino

Per qualunque domanda su cosa mangiare a Dublino, sui ristoranti, sui loro prezzi o sulla città stessa, non esitate a scriverci nei commenti, via mail o tramite i social.

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply Spignattando 7 Ottobre 2017 at 8:27

    Molto volentieri Sandra!! 🙂 Ahahahah Dublino ci ha proprio conquistato, ma sappiamo benissimo che anche fuori dalla città ogni scorcio di questa terra verde ci aspetta per emozionarci!

  • Reply Sandra 6 Ottobre 2017 at 18:35

    vi porto con me appena torno in terra irlandese, meno male che non alloggio a Dublino, se no ciao proprio!! Altro che studiare!!

  • Reply Spignattando 5 Ottobre 2017 at 14:12

    Obiettivo raggiunto!! Aspettiamo allora i vostri commenti di questi favolosi posti!! Accidenti si, anche noi vorremmo quel fish burger strepitoso proprio ora!!!! 🙂 Per non parlare della Guinness Cake, lo Stew…le birre!! Mangiate e brindate anche per noi ragazzi 😉

  • Reply Marco Tamborrino 5 Ottobre 2017 at 12:34

    Ragazzi, proveremo tutti questi posti, ma proprio tutti. Con le descrizioni e le foto ci è venuta una fame assurda! Voglio il fish burger ORA!

  • La tua opinione è importante

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: