RICETTE, VOGLIA DI DOLCE

Crostata caramello e cioccolato

7 Ottobre 2016
crostata caramello e cioccolato

Come ormai sapete benissimo, il cioccolato è un nostro inseparabile amico. Lo amiamo tantissimo e ci piace sempre metterlo nei dolci e scoprire ogni suo possibile abbinamento. Per questo dolce l’abbiamo combinato con una delle salse più toste della pasticceria, il caramello, per creare una irresistibile crostata caramello e cioccolato.

Cercando consigli in giro per internet, abbiamo trovato la ricetta di Anna sul suo blog Anna on the clouds, che con tante foto e dettagli ci ha subito conquistato. Ho usato i suoi conigli come riferimento per la realizzazione della crostata caramello e cioccolato, soprattutto per la parte riguardante la salsa al caramello.

INGREDIENTI per la CROSTATA CARAMELLO e CIOCCOLATO:

per la base:
200 g di biscotti tipo Digestive
80 g burro

per la salsa al caramello:
100 g zucchero
200 ml panna
30 g burro temperatura ambiente

per la ganache al cioccolato:
200 g cioccolato
200 ml panna

PROCEDIMENTO per la CROSTATA CARAMELLO e CIOCCOLATO:

  • Iniziate preparando la base. Con la dose indicata ricoprite una teglia rotonda di 24/26 cm, se come me volete usare una teglia rettangolare 10×35 calcolate meno biscotti e burro.
  • Sbriciolate con attenzione i biscotti, io ho usato un classico frollino che purtroppo è rimasto grossolano e non ha aderito formando una base compatta. Unite il burro fuso e versate nella tortiera appiattendo con l’aiuto di un cucchiaio.
  • Mettete 10 minuti in freezer.
  • Nel frattempo preparate la salsa al caramello. Io ho seguito i preziosi consigli di Anna sul suo blog AnnaOntheClouds dove, in questo articolo, spiega con attenzione ogni passaggio per ottenere una deliziosa salsa al caramello. Il caramello in pasticceria è sempre temuto e anche questa preparazione richiede pazienza. Dovete stare attenti a non bruciare il caramello, aggiungendo la panna nel giusto momento in cui abbia raggiunto il classico color ambrato. La mia salsa al caramello non è uscita alla perfezione, mi è rimasta un po’ granulosa e liquida, ma riproverò a farla meglio nelle prossime occasioni.

salsa al caramello

  • Dopo aver tenuto la salsa al caramello in frigo per un’ora, versatela sulla base di biscotti e rimettete la torta in frigo.
  • Come ultima preparazione: la ganache al cioccolato. Fate scaldare in un pentolino la panna, prima che raggiunga il bollore aggiungete il cioccolato e mescolate fino a quando si sia sciolto del tutto creando una ganache liscia e vellutata.
  • Lasciate raffreddare qualche minuto. Anche in questo caso se usate una tortiera più piccola diminuite le dosi oppure utilizzate la ganache avanzata in un’altra dolce ricetta!
  • Versate anche la ganache sulla torta e riponete in frigo.

crostata caramello e cioccolato

La crostata caramello e cioccolato ha un aspetto molto goloso e il profumo di caramello invoglia subito ad assaggiarla. Purtroppo come già vi ho detto la mia base ai biscotti non ha retto, quindi al momento del taglio si è sbriciolata…pazienza, più lavoro con il cucchiaino per raccogliere tutto.

Mi sono accorta anche che la salsa al caramello, rimanendo più liquida si è impregnata molto ai biscotti, dandogli quel gusto caramellato, mentre nell’insieme si perdeva. La ganache al cioccolato è il vero punto di forza, dal sapore intenso e deciso. Forse un po’ troppo con la salsa così delicata, ma sicuramente golosa e perfetta nell’avvolgere tutto in un dolce abbraccio.

crostata caramello e cioccolato

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.