Ricette, Voglia di Dolce

Crostata di fragole con crema pasticcera

21 Maggio 2021
crostata di fragole con crema pasticcera

Ci sono delle ricette a cui siamo molto affezionati. Sono quelle ricette che ci accompagnano nel nostro percorso di vita insieme fin dai primi anni e che abbiamo fatto e rifatto tante di quelle volte che, quasi, le realizziamo a memoria. Potremmo definirli i classici di Spignattando e la crostata di fragole con crema pasticcera è, senza alcun dubbio, uno di questi.

Adoriamo le crostate, ma a primavera inoltrata, quando arrivano le prime fragole non possiamo che fare lei, l’unica vera crostata di primavera. Il rosso accesso delle fragole è un sole che irradia gli occhi e il loro intenso profumo è un toccasana per l’umore.

Sotto le fragole, una golosa crema pasticcera unisce la delicata frolla ai frutti rossi. Ogni fetta è un puro momento di piacere epicureo, da vivere con ognuno dei cinque sensi.

Ingredienti per la crostata di fragole con crema pasticcera:

per la frolla

200 g farina
120 g burro morbido
80 g zucchero
1 uovo

per la crema pasticcera

2 tuorli
75 g zucchero
25 g farina
250 ml latte

fragole fresche

Procedimento per la crostata di fragole con crema pasticcera:

  • Cominciate a preparare la frolla. In una ciotola mischiate lo zucchero con il burro, incorporate l’uovo e la farina.
  • Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Coprite con pellicola o carta forno e fate riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.
  • Quando la frolla avrà riposato, stendetela su un piano leggermente infarinato e ricoprite una tortiera con fondo rimovibile di 24 cm di diametro.
  • Rimettete la torta in frigo. Accendete il forno a 180° e, nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera.
  • Per la crema pasticcera, mettete il latte a bollire in un pentolino.
  • In una ciotola mescolate con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero, quando sono amalgamati unite anche la farina.
  • Quando il latte raggiunge appena il bollore, versatene una parte nel composto con le uova. Mescolate per amalgamare il tutto poi versate nel pentolino e rimettete a cuocere.
  • Cuocete la crema continuando a mescolare, quando diventa densa e comincia a formare delle bolle, spegnete e trasferitela in una ciotola bassa e larga. Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
  • Infornate la base della crostata cuocendola in bianco a 180° funzione statica per 25 minuti circa, deve leggermente dorarsi. Toglietela dal forno e fatela raffreddare prima nella teglia, poi potete estrarla.
  • Quando sia la base che la crema sono raffreddate, farcite la crostata con la crema pasticcera e farcite con tantissime fragole.
fetta di crostata alle fragole

Ricetta realizzata in collaborazione con Le Tre Querce

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: