VOGLIA DI DOLCE

Crumble di pandoro con mele speziate

18 gennaio 2017
crumble di pandoro

Capita a tutti di avanzare panettone e pandoro dopo le feste natalizie. Sappiamo benissimo che uno dei metodi più usati ed amati per finire le scorte in eccesso è inzuppare le fettone di pandoro nel latte a colazione, ma a volte è anche bello creare qualche nuova ricetta con cui valorizzare questo prodotto. Qualcosa di semplice, che si possa fare in poco tempo è l’ideale, come questo crumble di pandoro sotto cui si nascondono delle dolcissime mele speziate.

Per insaporire le mele abbiamo usato anche il miele di eucalipto di Mielizia, partecipando quindi con la nostra seconda ricetta al contest.

banner-contest-mielizia1

INGREDIENTI per il CRUMBLE di PANDORO per 4 cocotte (8 cm diametro):

1 fetta alta di pandoro
2 mele
20 g burro
1 cucchiaino di zucchero di canna
2 cucchiaini di miele di eucalipto Mielizia
cannella
zenzero

PROCEDIMENTO per il CRUMBLE di PANDORO:

  • Sbucciate le mele e tagliatele a cubettini. In una padella sciogliete il burro e aggiungete i pezzi di mela. Unite lo zucchero, il miele e una generosa dose di spezie. Mescolate e lasciate cuocere fino a che le mele risultino morbide.
  • Nel frattempo tagliate il pandoro a cubetti.
  • Quando le mele saranno pronte versatele nelle cocotte con tutto il succo che avranno creato, copritele con i cubetti di pandoro riempiendo ogni spazio e mettete a cuocere in forno ventilato a 160° per 15/20 minuti.

La cucina verrà invase da un inebriante profumo di mele e spezie. Si percepisce l’intenso aroma del miele di eucalipto, che dona al crumble di pandoro un tocco di dolcezza in più. Il pandoro non diventa molto croccante come se stessimo facendo al forno del pane, ma acquista un leggero strato più consistente che si sposa benissimo con la sua morbidezza interna.

crumble-mele

Questo crumble di pandoro si divora in quattro cucchiaiate, ma se volete renderlo ancora più goloso vi consigliamo di aggiungere una pallina di gelato o di panna per rendere questo dolcetto ancora più irresistibile.

Vedrete che in questo modo le vostre scorte di pandoro in eccesso finiranno in un attimo! 🙂

crumble di pandoro

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply ale - dolcemente inventando 21 gennaio 2017 at 1:26

    ma che bella idea di riciclo…grazie ancora per la vostra partecipazione!

    • Reply spignattando 21 gennaio 2017 at 12:45

      Grazie a te, perchè è stato dolcissimo partecipare 🙂

    Leave a Reply

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: