Mappamondo dei Dolci, Ricette

Cupcake alla birra irlandese

15 Marzo 2017
cupcake alla birra irlandese

I cupcake sono alcuni dei nostri dolcetti preferiti e li cuciniamo spessissimo. Potevano forse mancare nella versione verde smeraldo per San Patrizio? Ovviamente no e ovviamente non sono color verde smeraldo, ma hanno giusto quella spunta di verde sul ciuffo di frosting che ricorda l’Irlanda, mentre al loro interno celano tutta la robustezza della Guinness. Ecco a voi i nostri cupcake alla birra irlandese.

Il cupcake alla birra è molto diverso da quelli che siamo abituati a mangiare, perché è meno dolce e persiste la punta di amaro data dalla birra. Oseremmo dire che ha un sapore celtico. Se vi spaventa il gusto della birra non temete, perché grazie alla crema al mascarpone si smorzerà parecchio e in bocca si creerà un bel finale dolce.

Se volete un’altra ricetta con la birra più famosa d’Irlanda, vi consigliamo la nostra iconica Guinness Cake al cioccolato. E per un piatto salato ideale per San Patrizio, la scelta ricade sul salmone in salsa champ. Ah, quasi dimenticavo, abbiamo anche il cocktail perfetto: l’irish coffee.

Ingredienti per 12 cupcake alla birra:

per i muffin

90 g burro
80 g zucchero
160 g farina
1 cucchiaino di bicarbonato
100 ml di birra Guinness
1 cucchiaino di lievito
1 goccio o cucchiaio di latte
60 g miele
colorante verde

per il frosting

125 g mascarpone
100 ml panna
1 cucchiaio di zucchero a velo
2 cucchiai di birra

Procedimento per i cupcake alla Guinness:

  • In una planetaria con la frusta a K, fate montare il burro con lo zucchero. Quando si saranno amalgamati e ammorbiditi, aggiungete una per volta le uova.
  • Incorporate il latte e la birra. Il composto potrebbe “scomporsi”, ma non preoccupatevi che dopo tornerà tutto normale!
  • Sostituite la K con la classica frusta. Aggiungete il miele. Infine aggiungete la farina con bicarbonato e lievito.
  • Date una tocco di verde al composto aggiungendo il colorante, sarà una sorpresa addentare i cupcake e scoprire il loro cuore verde come l’Irlanda.
  • Sistemate i pirottini di carta in una teglia per muffin, porzionate l’impasto nei vari spazi e infornate a 180° funzione statica per 20/25 minuti.
  • Fate la prova stecchino per controllare la cottura. Sfornateli e fateli raffreddare nella teglia. Poi estraeteli e posizionateli su una grata.
  • Per il frosting montate la panna. Mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo e la birra. Aggiungete lentamente la panna per ottenere una crema liscia e densa.
  • Se volete dare un tocco in più, prelevate una parte del frosting e aggiungete del colorante verde. Inserendo i due frosting nella sac a poche decorerete i vostri cupcake con un simpatico duetto di colori.
cupcake alla guinness

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: