MAPPAMONDO DEI DOLCI, RICETTE

Cupcake alla birra

15 Marzo 2017
cupcake alla birra

San Patrizio si avvicina e dopo esserci pappati l’antipasto salato lunedì, dobbiamo pensare ora a come ingannare l’attesa del gran giorno. Cosa meglio di un buon cupcake alla birra per immergerci nel clima di festa irlandese? Abbiamo preso la ricetta da uno dei nostri food blogger preferiti, Pandispagna, che ha realizzato questa versione super interessante del cupcake.

Noi, per stare in tema con l’Irlanda, abbiamo usato la Guinness, la birra irlandese più famosa del mondo, ma volendo si può usare anche un’altra birra in base ai vostri gusti. Il cupcake alla birra è molto diverso da quelli che siamo abituati a mangiare e che più volte vi abbiamo proposto. Questo ha un sapore celtico, deciso, in cui c’è un forte contrasto tra i sapori che, però, risulta estremamente gradevole.

INGREDIENTI per 12 CUPCAKE alla BIRRA:

per i muffin:

90 g burro
80 g zucchero
160 g farina
1 cucchiaino di bicarbonato
100 ml di birra Guinness
1 cucchiaino di lievito
1 goccio o cucchiaio di latte
60 g miele
colorante verde

per il frosting:

125 g mascarpone
100 ml panna
1 cucchiaio di zucchero a velo
2 cucchiai di birra

PROCEDIMENTO per i CUPCAKE alla BIRRA:

  • In una planetaria con la frusta a K, fate montare il burro con lo zucchero. Quando si saranno amalgamati e ammorbiditi, aggiungete una per volta le uova. Incorporate il latte e la birra. Il composto potrebbe “scomporsi”, ma non preoccupatevi che dopo tornerà tutto normale! 😛
  • Sostituite la K con la classica frusta. Aggiungete il miele. Infine aggiungete la farina con bicarbonato e lievito. Date una tocco di verde al composto aggiungendo il colorante, sarà una sorpresa addentare i cupcake e scoprire il loro cuore verde come l’Irlanda.
  • Per il frosting montate la panna. Mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo e la birra. Aggiungete lentamente la panna per ottenere una crema liscia e densa. Se volete dare un tocco in più, prelevate una parte del frosting e aggiungete del colorante verde. Inserendo i due frosting nella sac a poche decorerete i vostri cupcake con un simpatico duetto di colori.

cupcake alla birra

I vostri cupcake alla birra color verde d’Irlanda vi stupiranno. Se vi piacciono i sapori decisi e non troppo dolci questo è il cupcake che fa per voi. La base vi trasmetterà il gusto dei cereali e, specialmente, dell’orzo. La crema ammorbidirà il composto e smorzerà il gusto deciso. Non sanno di birra, quindi se non vi piace la birra, non temete perchè si sente il suo componente di base e non l’alcool.

Mentre aspettiamo tutti insieme venerdì per festeggiare alla grandissima San Patrizio, inganniamo l’attesa mangiando un cupcake al giorno!

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: