MILANO DA MANGIARE

Da Zero: l’eccellente pizza del Cilento a Milano

23 febbraio 2018
Da Zero

Da Zero a dieci. Incipit banale, ce ne rendiamo conto, ma il primo è il nome dell’ultima pizzeria che siamo andati a provare e il secondo…bhè, è il voto alle pizze eccellenti che preparano in questa pizzeria di origine cilentana. Da Zero ha aperto lo scorso anno e, in pochissimo tempo, è diventata una delle migliori pizzerie di Milano. Potevamo non andarla a provare?

PARTIAMO DA ZERO

La pizzeria Da Zero sorge in una delle zone più belle e sconosciute di Milano: la parte romana del palazzo di Massimiano. Qui il passato di Milano è legato alla gloria dell’Impero Romano. Un dedalo di vie silenziose in cui sorgono i resti di un passato imperiale.

E il bello di Da Zero è che vengono dal Cilento, una terra meravigliosa che è legata a doppio filo all’epica classica. In Cilento dimoravano le temibili Sirene dell’Odissea. Magari è un caso che Da Zero e Milano si siano trovate proprio nella sua parte più antica, ma a noi piace tantissimo questa combinazione.

IL RICHIAMO DEL CILENTO

Il Cilento è anche terra di prodotti deliziosi. Più del 90% dei prodotti usati nella pizzeria arrivano direttamente da quelle terre. Presidi Slow Food e prodotti DOC e IGP introvabili a Milano che, in questa pizzeria, vengono maneggiati e assemblati con grande attenzione.

Da Zero

OKAY, ORA ABBIAMO FAME!

Ci sediamo a tavola con una voglia immensa di provare le loro pizze. Abbiamo una fame da lupi e iniziamo ordinando un tris di piccole pizze fritte. I gusti sono a discrezione della cuoca. A noi arrivano con tonno ed olive, cipolla e pomodoro con scaglie di formaggio cilentano.

Sono una nuvola queste pizzette! Quella al pomodoro è, di spanne, la migliore, ma le altre non sfigurano soprattutto per il leggerissimo impasto e la frittura perfetta.

da zero

Saziata la prima fame passiamo alle pizze. La scelta è da acquolina in bocca. Vogliamo provare i cavalli di battaglia con i prodotti del Cilento ci lanciamo sulla Margherotta e sulla Fior di Formaggi.

Margherotta ha pomodoro San Marzano DOP, fiordilatte di Agerola, nduja di Spilinga, cacioricotta di capra del cilento e basilico. Una bomba! Nel senso che è buonissima e che è dannatamente piccante. Un fuoco che accende il palato, che però viene mitigato dalla dolcezza del pomodoro e dalla freschezza dello strepitoso fiordilatte di Agerola.

Da Zero

Da grandissimi amanti dei formaggi, con la Fior di Formaggi è stato subito amore. Mozzarella nella mortella “Le Starze”, provola affumicata, toma morbida, blu di pecora, caciocavallo e cacioricotta di capra. Sublime! Ogni formaggio ha il suo spazio e la sua importanza. Una pizza irresistibile per noi.

Entrambe le pizze sono leggerissime, cotte bene e con un cornicione molto soffice. Ne avremmo mangiata almeno un’altra mezza a testa…ma ci attendeva il dolce.

Cannolo alla crema e tiramisù. Non sappiamo deciderci su quale dei due sia più buono. Entrambi sono fatti in casa, nel senso che hanno la bontà e le dimensioni dei dolci della nonna. Sono due dolci semplici, con cui coccolarsi, che ti fanno alzare dal tavolo felice.

Da Zero

DA ZERO… A DIECI

Abbiamo amato la pizza di Da Zero. Siamo stati benissimo e abbiamo mangiato benissimo. Il conto è pienamente in linea con altre pizzerie di Milano (25 € circa a testa), ed è ampiamente favorevole visto la qualità degli ingredienti e delle pizze che si mangiano.

Prenotate Da Zero e andate a scoprire la bontà di questo angolo di Cilento a Milano…magari ci trovate lì a mangiare la pizza!

Da Zero

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Spignattando 23 febbraio 2018 at 18:52

    Si è vero!! Anche noi amiamo farla in casa 😉 Ma ci piace anche scovare ottime pizzerie in cui coccolarci qualche sera! E ne stiamo trovando alcune davvero buone! Da Zero trovi tutto il Cilento dall’antipasto al dolce 😉

  • Reply Silvia - The Food Traveler 23 febbraio 2018 at 15:12

    Quanto è difficile trovare una pizza buona! Soprattutto dopo aver provato quella campana. E ora starò con l’acquolina in bocca fino a questa sera – mangio proprio la pizza ma la faccio io quindi il risultato lascia abbastanza a desiderare 😂

  • La tua opinione è importante

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: