Dolce Francia

Da quando abbiamo fatto il nostro viaggio immersi nelle bellezze della Valle della Loira, ci è venuta voglia di realizzare un rubrica di ricette che parlasse francese. Per tenervi compagnia in questo 2017 abbiamo pensato ad un percorso molto, molto dolce tra le meraviglie della pasticceria francese. La Dolce Francia vi porterà alla scoperta di grandi classici francesi, da ricette semplici a ricette più complesse per portare sempre nel vostro libro di ricette un pezzettino di Francia.

Per seguire più attentamente tutte le ricette dedicate alla Francia, seguite su Instagram l’hastag #ladolcefrancia. Vi attendono molte meraviglie da gustare con gli occhi.

GENNAIO: CREPES

Cominciamo da una ricetta semplice ed amatissima: le crepes. In Francia si mangiano sia in versione dolce, soprattutto con lo zucchero, sia in versione salata. Noi siamo rimasti sul classico e le abbiamo farcite col cioccolato.

crepes francia

FEBBRAIO: TARTE AU CHOCOLAT

Per il secondo mese dell’anno ci siamo lanciati nella preparazione di uno dei dolci più ad effetto di tutta la pasticceria. Tratteniamo il fiato insieme mentre apriamo lo scrigno delle meraviglie: il tortino al cioccolato.

MARZO: PROFITEROLES

In un mese ricco di festeggiamenti personali e non, facciamo uno dei dolci più buoni e famosi del mondo: i fantastici profiteroles!

profiteroles

APRILE: ECLAIR

Presentiamo un dolce a cui siamo molto legati e che, ultimamente, va tantissimo di moda: i favolosi eclair, che noi abbiamo fatto con limone e meringa.

eclair

MAGGIO: MILLEFEUILLE

Magnificamente scenografica, la millefoglie stupisce tutti quando arriva sulla tavola. La nostra versione di maggio è con crema pasticcera e frutta di stagione.

millefoglie con crema pasticcera e frutta estiva

GIUGNO: CLAFOUTIS

Giugno è il mese in cui nascono le ciliegie. Quale dolce è fatto con le ciliegie migliori di Francia? Il clafoutis ovviamente!