MAPPAMONDO DEI DOLCI, VOGLIA DI DOLCE

Dolci di Halloween

31 ottobre 2016
dolci di halloween

Tra tutte le feste che abbiamo importato nella nostra cultura italica, Halloween è una di quelle che ha avuto più successo. Non siamo ai livelli di spettacolari mostruosità d’oltreoceano, ma anche qui in Italia, il 31 ottobre si festeggia in maschera. Noi non siamo tipi da balli e feste, ma ci piace festeggiare preparando delle mostruose sorprese in cucina. Per l’occasione abbiamo fatto una piccola selezioni di simpatici dolci di Halloween facili da preparare e mangiare in qualsiasi festa in maschera!

Facilmente si associa Halloween agli USA, ma questa festa di origine celtica raggiunge il suo apice in Irlanda, dove è nata e dove viene vissuta con un fascino spettrale unico. Le celebrazioni della notte del 31 ottobre sono antichissime e risalgono ad un’età pre-cristiana, quando i festeggiamenti simboleggiavano l’addio all’estate e l’inizio del duro periodo invernale, precisamente con la festa di Samhain o Samuin. Questa antica festa gaelica vedeva già le persone indossare maschere per allontanare gli spiriti della morte.

Il significato agricolo-propiziatorio perse poi importanza quando la tradizione passò negli USA, dove ha acquistato il suo carattere ludico ed è diventata una festa rivolta a grandi e piccoli. Halloween è la variante scozzese del nome e significa All Hallow Eve, tradotto come la vigilia di Ognissanti. Al primo di novembre è anche legata uno dei must di questo giorno, il famoso dolcetto o scherzetto o, più correttamente, trick or threat. Questa usanza risale al medioevo quando i mendicanti chiedevano l’elemosina proprio l’1 e il 2 novembre.

dolci di halloween

L’altro grande simbolo di Halloween, la zucca, è invece tipicamente americano. In origine veniva intagliata una rapa, ma in America, nell’800, si utilizzò il prodotto autoctono tipico dell’autunno, la zucca appunto, che veniva intagliata ispirandosi alla leggenda di Jack O’Lantern.

Jack era un fabbro irlandese molto furbo che, incontrando il diavolo in un bar riuscì a fare un accordo e fregarlo. Al momento della morte, però, venne l’ora di saldare il conto lasciato in sospeso. Il diavolo rifiutò di accogliere Jack all’inferno e, per tutta risposta, gli lanciò un tizzone ardente che finì in una rapa come lanterna. Da quel momento Jack iniziò a girovagare senza pace con la sua lanterna.

Di storia abbiamo parlato abbastanza, giustamente ora è il momento di pensare e parlare dei nostri dolci di Halloween!

CUPCAKE

Preparate i muffin scegliendo gusti classici oppure optando per gusti particolari e di stagione, tipo alla zucca. Decoratene alcuni con un bel ciuffo di crema al cioccolato e completate con una cascata di zuccherini a forma di zucca. Se volete sbizzarrirvi col cioccolato, sciogliete del cioccolato bianco e create delle ragnatele mostruosamente buone!

dolci di halloween

BISCOTTI GLASSATI

dolci di halloween

Questi simpatici biscotti saranno amati da tutti. Intagliate i biscotti nelle forme tipiche di Halloween (zucche, fantasmi, pipistrelli, cappelli da strega) e decorate con una glassa composta da zucchero a velo e acqua. Utilizzate una glassa più compatta per creare i bordi e alcuni dettagli, mentre per riempire gli interni diluitela con un goccio di acqua in più.

zucca-biscotto

MUMMIE DI SFOGLIA

sfoglie-mummia

Queste simpatiche mummie sono facilissime da preparare e molto scenografiche per la vostra mostruosa festa. Da un rotolo di pasta sfoglia rettangolare ricavate dei rettangoli più piccoli, calcolate che su una metà dovrete mettere la farcia, e sull’altra ricavare le strisce per avvolgere la mummia.

Per farcirle ho utilizzato una marmellata di frutti di bosco, con un bel color rosso Halloween! E per fare gli occhietti utilizzate delle nocciole tagliate a metà. Se volete un effetto ancora più realistico cospargetele con zucchero a velo.

Sono tre simpatici dolci di Halloween faranno sicuramente morire di bontà i vostri amici durante le vostre mostruose feste! Buon Halloween a tutti!

dolci di halloween

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: