Ricette, Salato e Sfizioso

Egg toast: la ricetta degli egg in a hole

26 Febbraio 2021
egg toast

Se c’è un ingrediente che davvero non manca mai nella nostra cucina sono le uova! Spesso in multipli di 10, perché tra torte, pasta fresca e altre leccornie sono necessarie allo sviluppo stesso di Spignattando. Ma ci piace mangiarle anche al naturale o come protagoniste di deliziosi egg toast.

Come ben sapete siamo dei fanatici del brunch e le uova sono un punto cardine di questo pasto. Le cuciniamo in molti modi diversi, ma uno dei più divertenti e scenografici è l’egg in a hole.

L’uovo viene adagiato al centro del pane in cassetta, poi cotto dolcemente in forno. Al momento del servizio, si spacca il tuorlo che inonderà di bontà il pane, in un piatto unico dal grande impatto.

Ingredienti per 2 egg toast:

2 fette di pane in cassetta
2 uova
4 fette di bacon
scamorza affumicata
q.b. burro
sale

Procedimento per l’egg in a hole:

  • Accendete il forno a 180° funzione ventilata.
  • Con un coppa-pasta tondo ricavate un buco da ogni fetta di pane.
  • Sciogliete, anche al microonde, una noce di burro e con un pennello da cucina spennellate le fette di pane da ogni lato.
  • Disponete le fette di bacon su una teglia con carta forno e fatele cuocere in forno per 10 minuti. Poi scolatele su carta assorbente. Potete svolgere questo passaggio anche in padella.
  • Posizionate le fette di pane su una teglia con carta forno, cospargete con della scamorza grattugiata, posizionate le fette di bacon incrociate, infine rompete al centro con delicatezza l’uovo. Infornate anche la parte tonda ricavata da ogni fetta, vi servirà per fare la scarpetta.
  • Infornate per 10 minuti circa. L’albume deve diventare bianco, ma il tuorlo rimanere morbido.
  • Sfornate e servite immediatamente con un pizzico di sale e una manciata di prezzemolo.
egg toast con bacon e scamorza

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: