Mangiare a Milano, Merenda

Eutopia: pasticceria sugar free a Milano

12 Febbraio 2020
eutopia milano

Quanto ci piace camminare per Milano e scoprire, all’improvviso, posticini nuovi. Per due metodici come noi, la scoperta inattesa di un bel luogo ha un sapore più dolce. È ciò che è successo con Eutopia, laboratorio di pasticceria artigianale sugar free.

Siamo in via Volta, una delle parallele di corso Garibaldi. In fondo alla via, pochi metri opposto a Gialle, c’è questa graziosa pasticceria. Il nome del locale deriva dal greco, eu (bello) più topos (luogo), e mantiene pienamente fede alla sua identità.

Pochi tavoli, ambiente intimo e curato nei minimi dettagli. Abbiamo adorato la libreria accanto al tavolo a cui ci siamo seduti, ci piace moltissimo leggere di cucina mentre sorseggiamo un tè e mangiamo un dolcetto.

eutopia laboratorio artigianale

Una pasticceria sugar free

E, a proposito di dolcetti, il mantra di Eutopia è lo sugar free. Soprattutto nell’alta ristorazione è un concetto che si sta facendo largo, dolci senza aggiunta di zucchero per esaltarne la dolcezza naturale. Eutopia è la prima pasticceria a proporre questa filosofa a Milano.

In questo modo la ricerca della dolcezza avviene tramite gli accostamenti tra ingredienti, utilizzando prodotti stagionali di cui molti derivanti da agricoltura biodinamica.

Il bancone ci ha colpito per la ricchezza cromatica e la perfezione delle forme, invitandoci ad assaggiare più dolcetti possibili.

Da grande amante del cannoncino, ho voluto iniziare da questo mignon ripieno di crema pasticcera per andare alla scoperta di Eutopia.

cannoncino eutopia

Marty ha attinto dalla buona selezione di tè, accompagnando la sua bevanda con una meravigliosa monoporzione: la torta 4 stagioni. Una base sablè accoglie nel suo abbraccio una gustosa crema pasticcera e del fresco mango. Una perfetta combinazione tra la base croccante e il gusto tropicale del frutto esotico.

torta quattro stagioni

Io sono stato attratto dalla torta morbida a base di farina di castagne e olio, con una copertura al cioccolato e frutta secca. L’assenza di zucchero lascia libera la torta di esprimere tutta la sua leggerezza, esaltando il gusto rustico della farina di castagne.

ciambella alle castagne

Un bel luogo ad ogni ora

L’offerta di Etupia non si ferma qui: ci sono biscotti, cioccolatini, brioche e tante altre torte invitanti. E, a pranzo, vengono anche proposti piatti salati accompagnati da pane e focacce home-made realizzati con farine integrali e biologiche.

Tutti ottimi motivi per tornare da Eutopia a godersi la tranquillità di un luogo magico gustando senza peccato i loro dolci sugar free.

Piccole info su Eutopia:

  • Sito web (non presente)
  • Indirizzo: via Alessandro Volta 19
  • Fermata metropolitana più comoda: M2 (Verde)-Moscova
  • Prezzo medio a testa: 7 €

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: