IN VIAGGIO CON LA FORCHETTA

Fattoria Le Caprine: i caprini alla riscossa

12 settembre 2018
fattoria le caprine

La nostra estate tra Toscana e Sicilia è stata ricca di bontà. Abbiamo mangiato tanto e abbiamo scoperto tante interessanti realtà produttive della nostra Italia. Su consiglio di una cara coppia di amici, in Toscana, abbiamo fatto la conoscenza della Fattoria Le Caprine, un coraggioso allevamento di capre nella terra dei pecorini.

La Fattoria Le Caprine è un progetto creato da tre giovani, Michela, Matteo e Raffaele, che dal Piemonte, hanno scelto Gambassi Terme, nella splendida Valdelsa, per costruire la loro nuova vita lavorativa: un allevamento di  capre in un tenuta completamente immersa tra vigneti e dolci colline ricoperte di ulivi.

Le capre sono le regine della Fattoria Le Caprine, vengono coccolate e curate al meglio, per realizzare un prodotto di altissima qualità. La razza scelta è la Camosciata delle Alpi, che ha un’ottima adattabilità al territorio, e ne vengono allevate, per ora, una sessantina.

Michela, Matteo e Raffaele hanno attivato la loro azienda da poco più di un anno, ma i risultati sono già molto interessanti. La tecnica con cui lavorano il latte è ragguardevole e l’occhio cade sovente Oltralpe, dove la qualità dei caprini è riconosciuta a livello mondiale.

fattoria le caprine

Il percorso in azienda è davvero interessante, tecnico al punto giusto e la quantità di nozioni che abbiamo appreso da Michela sui caprini è stata enorme. Ci piace sottolineare come la scelta di produrre formaggi di capra, in un territorio, la Toscana, noto soprattutto per i pecorini, sia super coraggiosa e da ammirare.

DEGUSTAZIONE DI CAPRINI

Dopo tanto chiacchierare ed imparare, il momento della degustazione è stato il coronamento di una bella mattinata. La degustazione si svolge all’interno del casale, nel bellissimo granaio ristrutturato personalmente dai ragazzi.

fattoria le caprine

Si prova tutto quello che viene prodotto in fattoria, e molto di più. Accompagnati da un orange wine da paura, fidatevi che la degustazione sarà un piacevole lungo pranzo da gustare con molta calma.

Ricotta e freschi di vari tipi, perfetti per l’estate; affinati che riprendono la tradizione francese ed infine tome e un formaggio a crosta lavata che ricorda il Taleggio. 

fattoria le caprine
fattoria le caprine

È un percorso degustativo strepitoso, che vi consigliamo fortemente di fare per capire le sfumature di ogni formaggio. Abbiamo assaggiato alcuni prodotti strepitosi, come un affinato ai fiori di sambuco; la nera, una lattica con carbone vegetale; la Piramide; un tipo Camembert da leccarsi i baffi. Un formaggio più buono dell’altro.

fattoria le caprine

Oltre ai formaggi, vengono proposti anche dei salumi, alcuni direttamente dalle Caprine, altri di produttori della zona. Salami, pancette e prosciutti ottimi. 

fattoria le caprine salumi

Il progetto della Fattoria Le Caprine è coraggioso, ma ha tutte le carte in regola per riuscire ad emergere. Nella grande fattoria toscana, le idee scorrono a fiumi, e sono in ballo tante novità per il futuro, a partire dall’ampliamento dell’attività produttiva anche ad olio e vino.

Se anche voi volete conoscere la Fattoria Le Caprine, le allegre caprette, gli spettacolari formaggi e, ovviamente, Michela, Matteo e Raffaele, non dovete far altro che contattarli tramite Facebook o sul loro sito web. Saranno molto felici di accogliervi in fattoria.

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: