Ricette, Salato e Sfizioso

Fette di cavolfiore alla mediterranea cotte in forno

23 Marzo 2021
fette di cavolfiore al forno

In questi ultimi giorni stiamo incrociando parecchi festeggiamenti e la cucina di Spignattando sta sfornando torte e dolci a volontà. Per la ricetta di oggi abbiamo deciso di prenderci una pausa dai bagordi e cucinare una delle nostre verdure preferite, cuocendola con il nostro metodo preferito: fette di cavolfiore alla mediterranea cotte al forno.

Il cavolfiore ci piace moltissimo, lo cuciniamo spesso (mai bollito però) e grazie al suo apporto calorico e al suo gusto dolce e terroso, può benissimo fare le veci di un piatto unico. Per la ricetta delle fette di cavolfiore lo abbiamo tagliato per il lungo, così da ottenere delle fette spesse, che abbiamo aromatizzato con ingredienti mediterranei, come capperi, acciughe e olive, per ottenere note più sapide e un gusto pieno.

Se volete altre idee per cucinare il cavolfiore, vi consigliamo il nostro cous cous, le polpette e il cavolfiore in agrodolce

Ingredienti per le fette di cavolfiore alla mediterranea:

1 cavolfiore
capperi
2 acciughe
4 olive
2 cucchiai di olio e.v.o
mandorle a scaglie

Procedimento per le fette di cavolfiore al forno:

  • In un mortaio aggiungere le acciughe, i capperi, metà delle olive e l’olio. Pestare fino a creare un condimento omogeneo. Questo passaggio si può realizzare anche in un mixer a bassa velocità.
  • Tagliate il cavolfiore a fette. Tagliatelo prima a metà, così potete ricavare delle belle fette dalla parte centrale, con i pezzi più piccoli potete realizzare altre ricette.
  • Disponete le fette di cavolfiore su una teglia con carta forno, conditele da ogni parte con l’intingolo, cospargete con qualche mandorla e fate cuocere a 200° funzione ventilata per 30 minuti.
  • Il cavolfiore è pronto quando risulta morbido infilzandolo con una forchetta. Servitelo caldo con le olive rimanenti e volendo con una maionese aggiustata con un cucchiaio di senape.
fette di cavolfiore alla mediterranea

Ricetta realizzata in collaborazione con Le Tre Querce

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: