SALATO e SFIZIOSO

Focaccia con verdure di stagione

13 giugno 2017
focaccia con verdure di stagione

Vi abbiamo già parlato di quanto apprezziamo la rivista Ci Piace Cucinare. In ogni numero troviamo molte idee sfiziose che, volentieri, riproponiamo sul blog. In questo periodo, negli orti iniziano a comparire i fiori di zucca, spettacolari se fritti, ma altrettanto buoni se cucinati in altri modi. Per la loro delicatezza e bontà potrebbero essere considerati i principi dell’orto. Sicuramente sono stati i protagonisti della nostra focaccia con verdure di stagione.

Questa focaccia di verdure è un vivace carnevale di colori e profumi da mettere immediatamente il buon umore.

INGREDIENTI per la FOCACCIA con VERDURE di stagione:

base focaccia:

350 g farina
200 ml latte tiepido
1 cucchiaino di zucchero
6 g sale
3 cucchiai di olio
mezzo panetto lievito di birra

per la farcia:

formaggio cremoso tipo stracchino o certosa
scamorza
3/4 zucchine (dipende dalla dimensione)
fiori di zucca
pomodorini
1 tazza di piselli
olio
sale

PROCEDIMENTO per la FOCACCIA:

  • Per la base focaccia ho usato la ricetta di Azzurra di Sprinkles Dress, giù utilizzata per la torta focacciosa alla melanzana. L’impasto era talmente soffice che ho voluto provarlo per un’altra ricetta.
  • Per la base fate sciogliere in un poco di latte il lievito. Nella planetaria versate la farina, lo zucchero e il lievito. Azionate con il gancio e aggiungete l’olio, pian piano incorporate anche il latte. Incorporate il sale. Mescolate fino a ottenere un panetto liscio e morbido. Mettete in una ciotola unta d’olio, coprite e fate lievitare per 3/4 ore.
  • Nel frattempo preparate la linea di ingredienti. Tagliate le zucchine a rondelle. Pulite delicatamente i fiori di zucca. Per i piselli io ho usato quelli congelati, quindi li ho sbollentati per una decina di minuti.
  • Prendete l’impasto della focaccia e stendetelo su una teglia con carta forno. Spennellate la superficie con un filo di olio e infornate a 200° per 10 minuti. Sfornatela, cospargete con tocchetti di formaggio cremoso e di scamorza. Rimettete nuovamente in forno per 5 minuti, fino a quando il formaggio comincia a sciogliersi.

Sfornatela e create la vostra tela: mettete le rondelle di zucchine, i pomodorini tagliati a pezzetti, i piselli, i fiori di zucca. Cospargete con un filo di olio e un pizzico di sale. Mettete nuovamente in forno per altri 10/15 minuti, quando il bordo della focaccia risultera dorato.

Una volta terminate tutte le cotture la focaccia con verdure di stagione sembrerà un dipinto, un orto su tela ci piace chiamarlo. All’assaggio è ottima, leggera, saporita, un tripudio di verdure che vi renderà felici.

focaccia con verdure di stagione

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply