Ricette, Voglia di Dolce

Frappè alle ciliegie con latte d’avena

7 Giugno 2021
frappè alle ciliegie

A quanti di voi il frappè ricorda subito le estati d’infanzia? Mia mamma me ne preparava sempre uno con la banana e lo ricordo come un piacevolissimo sfizio. Con gli anni poi non li ho più bevuti, ma l’estate è la stagione ideale per riportarli in auge, soprattutto quando la frutta abbonda ed è bene diversificarne gli usi. Esattamente come abbiamo fatto con il nostro frappè alle ciliegie.

Ogni sabato mattina facciamo la spesa al mercato contadino della nostra Corbetta e, come sapete, comprare dai piccoli produttori della nostra campagna è molto importante per noi, per creare un percorso virtuoso che dal loro campo si chiude nei nostri piatti.

Vedendo le bellissime ciliegie, che in questa stagione hanno sofferto molto il maltempo e che hanno accusato una decisa contrazione delle produzione, non ce le siamo lasciate scappare. Un po’ le abbiamo gustate al naturale, mentre altre le abbiamo congelate in vista del gustoso frappè che vi proponiamo.

La particolarità di questa ricetta è l’utilizzo del latte di avena, che dona una rotondità molto piacevole in bocca e conferisce una bella pienezza gustativa a tutto l’insieme.

Ingredienti per 2 frappè alle ciliegie:

250/300 g di ciliegie pesate con il nocciolo
250 ml di latte di avena

se gradite cioccolato fuso per decorazione e sciroppo d’acero per dolcificare

Procedimento: per il frappè alle ciliegie:

  • Sciacquate le ciliegie, denocciolatele e mettetele in sacchettino da riporre in freezer a congelare. Per questo il frappè è un’ottima soluzione per una merenda estiva: basta avere delle ciliegie in freezer e il gioco è fatto.
  • Nel frullatore versate il latte di avena e le ciliegie congelate, frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Se lo volete più o meno liquido regolatevi con le dosi di latte.
  • Servite il vostro frappè sporcando il bicchiere con del cioccolato fuso e aggiungendo nel bicchiere qualche cubetto di ghiaccio. Versate il composto di ciliegie e latte di avena, siete pronti a gustarvi il vostro frappè.
frappè alle ciliegie con latte d'avena

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: