RICETTE, SALATO e SFIZIOSO

Fusilli di grano saraceno con crema di taleggio

23 Gennaio 2017
fusilli di grano saraceno con crema di taleggio

Ci sono dei piatti che trasmettono più di altri le sensazioni delle stagioni. Il grano saraceno, con quel suo colore intenso, il suo spessore al palato, rimanda immediatamente all’inverno, al tepore della casa, magari ad un bel camino acceso. Immagini bellissime, che si conciliano altrettanto bene con la cucina. Immaginandoci uno scenario così ci siamo messi a fornelli per creare una ricetta in cui la pasta di grano saraceno fosse protagonista. Sposare dei fusilli di grano saraceno con crema di taleggio, qualche noce tritata e prezzemolo ci è sembrata una fantastica idea.

fusilli di grano saraceno con crema di taleggio

INGREDIENTI per i FUSILLI di grano saraceno con CREMA di TALEGGIO:

190 g fusilli di grano saraceno
100 g taleggio
100 ml panna da cucina
gherigli di noce
prezzemolo

PROCEDIMENTO per i FUSILLI di grano saraceno con CREMA di TALEGGIO:

  • Mettete a cuocere la pasta. Nel frattempo in una padella scaldate la panna e aggiungete il taleggio tagliato a pezzetti, fate andare a fuoco basso continuando a mescolare fino a ottenere una crema liscia.
  • Scolate la pasta e tuffatela nella padella con la crema di taleggio. Mescolate per far assorbire la crema ai fusilli, aggiungete una spolverata di prezzemolo e servite nei piatti. Aggiungete il tocco finale con la croccantezza dei gherigli di noce.

fusilli di grano saraceno con crema di taleggio

Si sente un intenso profumo di montagna se si chiudono gli occhi. Spesso e volentieri si sottovaluta quante sensazioni olfattive trasmettono i piatti, portandoci con la mente in luoghi in cui più ameremmo mangiarli. La crema di taleggio è deliziosa.

Avvolge la pasta in modo morbido e affettuoso, lasciando risaltare la maggior corposità del grano saraceno. Il prezzemolo dona un bel contrasto di colore e le noci riescono a dare la parte croccante che bilancia la morbidezza della crema di taleggio.

Un piatto di pasta molto semplice, ma gustoso e ottimo per scaldarvi in queste fredde giornate invernali.

fusilli di grano saraceno con crema di taleggio

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Veronica 27 Gennaio 2017 at 18:56

    Quasi ora di cena e io mi sono ricordata di questi fusilli che mi avevano fatto tanta gola sul instagram i giorni scorsi e quindi sono venuta sbirciare la ricetta. Spero di non offendervi dicendo che mi sa che ci aggiungo qualche cubetto di speck che mi è avanzato in frigo ;)!!!
    Grazie ragazzi e a presto!

    • Reply spignattando 27 Gennaio 2017 at 20:39

      Ciao Veronica!! Siamo contenti di averti salvato la cena 😛 E per quanto riguardo la tua aggiunta possiamo dire che l’approviamo!!

      Buon appetito e facci sapere come ti è venuta! 🙂

    La tua opinione è importante

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: