Ricette, Salato e Sfizioso

Galette con pomodorini gialli e cipolla

15 Settembre 2020
galette ai pomodorini gialli

Pur essendo ormai pienamente entrati nel mese di settembre, con l’estate quasi nello specchietto, il nostro orto non smette di regalarci dei frutti straordinari. Abbiamo ancora moltissimi pomodori, grandi e piccoli, e non ci stanchiamo di inventare ricette con protagonisti così belli. Oggi abbiamo fatto una galette con pomodorini gialli.

I pomodori settembrini sono ancora più buoni di quelli maturati in agosto. Hanno preso più sole, sono più polposi e più dolci. Nelle insalate sono divini, ma se li accompagnate ad una base rustica, che sia una bruschetta di pane o una galette, vedrete che i loro sapori si esalteranno.

Aggiungeteci una mezza cipolla di Breme (con cui abbiamo fatto una fantastica tarte tatin) che darà completezza a questa galette rustica ed ortolana.

Ingredienti per la galette ai pomodorini gialli:

per la base

100 g farina 00
150 g farina integrale
60 g parmigiano grattugiato
100 g burro
sale
60 ml acqua

per il ripieno

pomodorini gialli
due cucchiai di senape (anche quella in grani è perfetta)
mezza cipolla di Breme
q.b burro
2 cucchiaini di zucchero di canna
timo

Procedimento per la galette ai pomodorini gialli:

  • Cominciate a preparare la base. In un mixer frullate le farine con il parmigiano e il sale. Aggiungete il burro e procedete a scatti, senza surriscaldare l’impasto e ottenendo un effetto a briciole.
  • Trasferite in una ciotola, aggiungete l’acqua e impastate a mano fino a quando si compatta. Formate un panetto, coprite con carta forno e mettete in frigo a riposare per mezz’ora.
  • Nel frattempo preparate le cipolle caramellate. Tagliate la cipolla a spicchi e fatela ammorbidire in padella con del burro.
  • Quando comincia ad ammorbidirsi unite lo zucchero e una manciata di timo. Continuate a cuocere fino a quando diventa caramellata.
  • Riprendete la base e stendetela su carta forno. Datele una forma circolare più grande della teglia dato che i bordi verranno ripiegati.
  • Stendete uno strato di senape, riempite con i pomodorini gialli tagliati a metà rivolti verso l’alto, completate con la cipolla caramellata e una manciata di timo.
  • Ripiegate i bordi per chiudere la vostra galette, spennellate con un goccio di latte o un uovo sbattuto.
  • Infornate a 180° funzione statica per 40 minuti circa. La crosta deve risultare ben croccante. Sfornate e fate intiepidire su una grata prima di servirla.
galette con pomodorini gialli e cipolle

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: