La magia del Natale è incredibile. Sembra ieri che abbiamo iniziato il Calendario dell’Avvento biscottoso e invece siamo già all’ultima casella. Che si apre su un classico senza tempo: i gingerbread, i famosissimi biscotti omini pan di zenzero.
Li adoriamo. Sono alcuni dei biscotti più buoni che esistano, con la lieve punta di zenzero che addobba a meraviglia frolla e glassa di zucchero, creando un contrasto dolce-piccante che illumina il palato come le luminarie natalizie addobbano la casa.
E sono anche bellissimi, sono un biscotto che immerge immediatamente nell’atmosfera natalizia, fa pensare all’albero e alle decorazioni, al clima di festa. È un biscotto che va oltre la sfera del cibo e diventa Natale egli stesso ed è meraviglioso.
Con gli omini pan di zenzero finiamo il Calendario dell’Avvento biscottoso per il 2020, ma il percorso insieme non è finito: aspettatevi una golosa sorpresa nel weekend.
E per ingannare l’attesa, vi lasciamo i link a tutte le altre ricette di questo Avvento: i vanillekipferl, i crinkle cookies, i biscotti abbracci di mandorle, i bastoncini di Natale e le zimtsterne. Per averle sempre con voi, scaricate il nostro Calendario dell’Avvento 2020 in formato pdf.
Ingredienti per circa 30 biscotti gingerbread:
350 g farina
80 g zucchero di canna scuro
150 g burro
150 g miele (rododendro o castagno)
1 uovo
1 pizzico di sale
zenzero
1 pizzico di cannella
1 cucchiaino di lievito per dolci
per la glassa
1 albume
125/135 g zucchero a velo
Procedimento per gli omini pan di zenzero:
- In una ciotola unite lo zucchero con il miele e il burro. Cominciate a mescolare con una spatola, poi unite anche l’uovo.
- Infine incorporate la farina con il sale, il lievito e le spezie. Impastate velocemente a mano formando un panetto omogeneo. Copritelo con carta forno e mettetelo in frigorifero per almeno 15 minuti.
- Quando la frolla si sarà raffreddata stendetene una parte per volta e ricavate i vostri omini di pan di zenzero e altri soggetti natalizi.
- Posizionate i biscotti su teglie con carta forno e infornate a 180° funzione statica per 10/15 minuti circa.
- Sfornate e fare raffreddare su una grata.
- Nel frattempo preparate la glassa. In una ciotola montate con le fruste elettriche l’albume, quando comincia a diventare spumoso unite anche lo zucchero a velo. Dovete ottenere una glassa liscia e vellutata, ma non troppo liquida. Trasferitela in un sac a poche con la punta piccola.
- Quando i biscotti sono raffreddati decorate gli omini di pan di zenzero con un bel sorriso, divertitevi con la glassa e le decorazioni natalizie.
No Comments