Mappamondo dei Dolci, Ricette

Gingerbread: omini di pan di zenzero di Natale

18 Dicembre 2020
gingerbread natalizi

La magia del Natale è incredibile. Sembra ieri che abbiamo iniziato il Calendario dell’Avvento biscottoso e invece siamo già all’ultima casella. Che si apre su un classico senza tempo: i gingerbread, i famosissimi biscotti omini pan di zenzero.

Li adoriamo. Sono alcuni dei biscotti più buoni che esistano, con la lieve punta di zenzero che addobba a meraviglia frolla e glassa di zucchero, creando un contrasto dolce-piccante che illumina il palato come le luminarie natalizie addobbano la casa.

E sono anche bellissimi, sono un biscotto che immerge immediatamente nell’atmosfera natalizia, fa pensare all’albero e alle decorazioni, al clima di festa. È un biscotto che va oltre la sfera del cibo e diventa Natale egli stesso ed è meraviglioso.

Con gli omini pan di zenzero finiamo il Calendario dell’Avvento biscottoso per il 2020, ma il percorso insieme non è finito: aspettatevi una golosa sorpresa nel weekend.

E per ingannare l’attesa, vi lasciamo i link a tutte le altre ricette di questo Avvento: i vanillekipferl, i crinkle cookies, i biscotti abbracci di mandorle, i bastoncini di Natale e le zimtsterne. Per averle sempre con voi, scaricate il nostro Calendario dell’Avvento 2020 in formato pdf.

Ingredienti per circa 30 biscotti gingerbread:

350 g farina
80 g zucchero di canna scuro
150 g burro
150 g miele (rododendro o castagno)
1 uovo
1 pizzico di sale
zenzero
1 pizzico di cannella
1 cucchiaino di lievito per dolci

per la glassa

1 albume
125/135 g zucchero a velo

Procedimento per gli omini pan di zenzero:

  • In una ciotola unite lo zucchero con il miele e il burro. Cominciate a mescolare con una spatola, poi unite anche l’uovo.
  • Infine incorporate la farina con il sale, il lievito e le spezie. Impastate velocemente a mano formando un panetto omogeneo. Copritelo con carta forno e mettetelo in frigorifero per almeno 15 minuti.
  • Quando la frolla si sarà raffreddata stendetene una parte per volta e ricavate i vostri omini di pan di zenzero e altri soggetti natalizi.
  • Posizionate i biscotti su teglie con carta forno e infornate a 180° funzione statica per 10/15 minuti circa.
  • Sfornate e fare raffreddare su una grata.
  • Nel frattempo preparate la glassa. In una ciotola montate con le fruste elettriche l’albume, quando comincia a diventare spumoso unite anche lo zucchero a velo. Dovete ottenere una glassa liscia e vellutata, ma non troppo liquida. Trasferitela in un sac a poche con la punta piccola.
  • Quando i biscotti sono raffreddati decorate gli omini di pan di zenzero con un bel sorriso, divertitevi con la glassa e le decorazioni natalizie.
biscotti pan di zenzero

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: