Mappamondo dei Dolci, Ricette

Guinness cake al cioccolato

17 Marzo 2017
guinness cake

Che settimana fantastica quella di San Patrizio! Viviamo il nostro amore per l’Irlanda addobbando la casa di verde e pensando a tutte le ricette tipiche dell’isola che conosciamo. Ma, il dolce principe di questo giorno non può che essere l’unica ed inimitabile Guinness Cake al cioccolato!

Guinness ed Irlanda sono legate a doppio filo da un legame profondo e, come abbiamo notato per i cupcake, i gusti degli irlandesi in fatto di dolci tendono ad essere molto decisi. La Guinness cake è un incontro tra il cioccolato e la birra, in quello che è un abbinamento azzardato, ma dal gusto sorprendente.

La particolarità estetica della Guinness cake è il colore intenso della base in contrasto col bianco del frosting, che ricordano moltissimo il colore nero carico della birra e la sua candida schiuma che tante labbra, irlandesi e non, hanno dissetato.

Ingredienti per la GUINNESS CAKE al cioccolato:

per la base

400 ml di Guinness
200 g zucchero di canna
100 g di miele (io ho usato il miele al cioccolato dell’azienda Delizie dell’Alveare)
4 uova
225 g farina
225 g burro
50 g cacao (se usate un miele normale, aumentate leggermente la quantità)
2 cucchiaini di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito

per il frosting

160 g philadelphia
100 ml panna
1 cucchiaio di zucchero a velo
4 cucchiai di Guinness

Procedimento per la GUINNESS CAKE:

  • In planetaria fate montare il burro con lo zucchero e il miele fino ad ammorbidirli.
  • Incorporate una per volta le uova.
  • Mescolate il cacao con la birra, aggiungeteli al composto alternandoli con la farina, il bicarbonato e il lievito.
  • Imburrate e infarinate uno stampo da 20 cm alto. Oppure lo stampo con il quale siete più comodi, con il mio, essendo piccolo e alto, ho ottenuto una torta bella alta.
  • Versate il composto e infornate a 180° per circa 1 ora. Controllate sempre con la prova stecchino.
  • Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Quando si è intiepidita toglietela dallo stampo e lasciatela su una grata.
  • Nel frattempo preparate il frosting. Montate la panna. Mescolate la philadelphia con lo zucchero a velo e la Guinness, incorporate delicatamente la panna.
  • Versate la crema sulla torta in modo spontaneo, creando voluttuose onde.

Preparatevi a gustare una delle torte più particolari che esistano perchè la Guinness cake vi sorprenderà! Birra e cacao sono un’accoppiata fantastica.

La base è soffice, quasi spugnosa, e ha un sapore di cioccolato leggermente amarognolo, mentre la crema è la parte dove la birra si sente maggiormente. Il gusto è molto deciso, anche se cioccolato e birra giocano a smorzarsi.

fetta di torta alla guinness

Un consiglio importante che vi diamo sulla torta alla Guinness è di consumarla il prima possibile: il giorno stesso o al massimo il giorno dopo, perché col passare dei giorni la crema raggiunge velocemente l’acidità e va eliminata.

Fate quindi una bella tavolata verde, comprate della buona birra artigianale, servite la vostra stupenda Guinness Cake al cioccolato e poi via di festeggiamenti per Saint Patrick!

?Là Fhéile Pàdraig Sona Dhuit! ?

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: