Che settimana fantastica quella di San Patrizio! Viviamo il nostro amore per l’Irlanda addobbando la casa di verde e pensando a tutte le ricette tipiche dell’isola che conosciamo. Ma, il dolce principe di questo giorno non può che essere l’unica ed inimitabile Guinness Cake al cioccolato!
Guinness ed Irlanda sono legate a doppio filo da un legame profondo e, come abbiamo notato per i cupcake, i gusti degli irlandesi in fatto di dolci tendono ad essere molto decisi. La Guinness cake è un incontro tra il cioccolato e la birra, in quello che è un abbinamento azzardato, ma dal gusto sorprendente.
La particolarità estetica della Guinness cake è il colore intenso della base in contrasto col bianco del frosting, che ricordano moltissimo il colore nero carico della birra e la sua candida schiuma che tante labbra, irlandesi e non, hanno dissetato.
Ingredienti per la GUINNESS CAKE al cioccolato:
per la base
400 ml di Guinness
200 g zucchero di canna
100 g di miele (io ho usato il miele al cioccolato dell’azienda Delizie dell’Alveare)
4 uova
225 g farina
225 g burro
50 g cacao (se usate un miele normale, aumentate leggermente la quantità)
2 cucchiaini di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito
per il frosting
160 g philadelphia
100 ml panna
1 cucchiaio di zucchero a velo
4 cucchiai di Guinness
Procedimento per la GUINNESS CAKE:
- In planetaria fate montare il burro con lo zucchero e il miele fino ad ammorbidirli.
- Incorporate una per volta le uova.
- Mescolate il cacao con la birra, aggiungeteli al composto alternandoli con la farina, il bicarbonato e il lievito.
- Imburrate e infarinate uno stampo da 20 cm alto. Oppure lo stampo con il quale siete più comodi, con il mio, essendo piccolo e alto, ho ottenuto una torta bella alta.
- Versate il composto e infornate a 180° per circa 1 ora. Controllate sempre con la prova stecchino.
- Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Quando si è intiepidita toglietela dallo stampo e lasciatela su una grata.
- Nel frattempo preparate il frosting. Montate la panna. Mescolate la philadelphia con lo zucchero a velo e la Guinness, incorporate delicatamente la panna.
- Versate la crema sulla torta in modo spontaneo, creando voluttuose onde.
Preparatevi a gustare una delle torte più particolari che esistano perchè la Guinness cake vi sorprenderà! Birra e cacao sono un’accoppiata fantastica.
La base è soffice, quasi spugnosa, e ha un sapore di cioccolato leggermente amarognolo, mentre la crema è la parte dove la birra si sente maggiormente. Il gusto è molto deciso, anche se cioccolato e birra giocano a smorzarsi.

Un consiglio importante che vi diamo sulla torta alla Guinness è di consumarla il prima possibile: il giorno stesso o al massimo il giorno dopo, perché col passare dei giorni la crema raggiunge velocemente l’acidità e va eliminata.
Fate quindi una bella tavolata verde, comprate della buona birra artigianale, servite la vostra stupenda Guinness Cake al cioccolato e poi via di festeggiamenti per Saint Patrick!
?Là Fhéile Pàdraig Sona Dhuit! ?

No Comments