MAPPAMONDO DEI DOLCI, RICETTE

Guinness cake al cioccolato

17 Marzo 2017
guinness cake

Che settimana fantastica! Abbiamo mangiato un antipasto salato, un dolcetto tipico e ora non ci resta che festeggiare il giorno vero e proprio di San Patrizio con una delle torte più famose ed amate d’Irlanda: la Guinness Cake!

Guinness ed Irlanda sono legate a doppio filo da un legame profondo e, come abbiamo notato per i cupcake, i gusti degli irlandesi in fatto di dolci tendono ad essere molto decisi. La guinness cake è un incontro tra il cioccolato e la birra, in quello che è un abbinamento azzardato, ma dal gusto sorprendente.

La particolarità estetica della Guinness cake è che il colore intenso della base e il chiaro del frosting ricordano lo scuro della birra e la sua bianca schiuma, che tante labbra, irlandesi e non, hanno dissetato.

guinness cake

INGREDIENTI per la GUINNESS CAKE al cioccolato:

per la base:

400 ml di Guinness
200 g zucchero di canna
100 g di miele (io ho usato il miele al cioccolato dell’azienda Delizie dell’Alveare)
4 uova
225 g farina
225 g burro
50 g cacao (se usate un miele normale, aumentate leggermente la quantità)
2 cucchiaini di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito

per il frosting:

160 g philadelphia
100 ml panna
1 cucchiaio di zucchero a velo
4 cucchiai di Guinness

PROCEDIMENTO per la GUINNESS CAKE:

  • In planetaria fate montare il burro con lo zucchero e il miele fino ad ammorbidirli. Incorporate una per volta le uova.
  • Mescolate il cacao con la birra, aggiungeteli al composto alternandoli con la farina, il bicarbonato e il lievito.
  • Imburrate e infarinate uno stampo da 20 cm alto. Oppure lo stampo con il quale siete più comodi, con il mio, essendo piccolo e alto, ho ottenuto una torta bella alta. Versate il composto e infornate a 180° per circa 1 ora. Controllate sempre con la prova stecchino 😉
  • Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Quando si è intiepidita toglietela dallo stampo e lasciatela su una grata.
  • Nel frattempo preparate il frosting. Montate la panna. Mescolate la philadelphia con lo zucchero a velo e la Guinness, incorporate delicatamente la panna. Versate la crema sulla torta in modo spontaneo, creando voluttuose onde.

guinness cake

Preparatevi a gustare una delle torte più particolari che esistano perchè la Guinness cake vi sorprenderà! Birra e cacao sono un’accoppiata fantastica. La base è soffice, quasi spugnosa, e ha un sapore di cioccolato leggermente amarognolo, mentre la crema è la parte dove la birra si sente maggiormente. La torta ha un gusto molto deciso, ma cioccolato e birra si smorzano a vicenda.

guinness cake

Vi consigliamo di mangiarla il prima possibile, il giorno stesso o al massimo il giorno dopo, perchè col passare dei giorni la crema raggiunge velocemente l’acidità e va eliminata.

Fate la Guinness cake se avete ospiti e divertitevi insieme a condividerla festeggiando San Patrizio!!

🍀Là Fhéile Pàdraig Sona Dhuit! 🍀

guinness cake

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: