SALATO e SFIZIOSO

Hamburger con carciofi e crema di gorgonzola e noci

12 gennaio 2018
Hamburger con carciofi e crema di gorgonzola e noci

Il wild card round è già alle spalle. I playoff sono entrati nel vivo e la stagione NFL sta per giungere al suo culmine. Se settimana scorsa siamo stati leggeri per riprenderci dalle abbuffate natalizie, con questo turno di playoff è arrivato il momento di alzare il livello. Per affrontare il Divisional Round scende in campo l’hamburger con carciofi e crema di gorgonzola e noci.

Indubbiamente l’hamburger è uno dei piatti migliori per godersi un buon match di football. Quando durante la regular season abbiamo preparato quello con cipolle caramellate, bacon e raspadura, è stato un successone. Per i gelidi playoff di gennaio, abbiamo ideato un hamburger con prodotti di stagione.

Fuori le cipolle, dentro i carciofi. E cambio anche per il formaggio, una crema di gorgonzola al posto del raspadura. Come sempre per i nostri hamburger, i buns sono fatti in casa e il patty è assemblato alla nostra maniera.

Hamburger con carciofi e crema di gorgonzola e noci

INGREDIENTI per l’HAMBURGER con CARCIOFI e CREMA di GORGONZOLA e NOCI:

300 g carne trita
100 g salsiccia
erbe aromatiche (maggiorana, alloro, timo, origano, prezzemolo)
2/3 carciofi
gorgonzola
noci

PROCEDIMENTO per l’HAMBURGER con CARCIOFI e CREMA di GORGONZOLA e NOCI:

  • Mescolate i due tipi di carne aggiungendo tutte le erbe aromatiche a vostro piacere. Formate i patty e lasciateli da parte.
  • Pulite i carciofi, tagliateli a fettine e metteteli in padella con un filo d’olio. Condite con sale e un’altra generosa dose di erbe aromatiche. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere a fuoco medio con il coperchio. Di tanto in tanto rigirateli e aggiungete acqua qualora dovessero asciugarsi. I carciofi saranno pronti quando li sentirete morbidi all’assaggio.
  • Per la crema di gorgonzola, unite al formaggio dei gherigli di noce e mescolate fino ad ottenere una consistenza cremosa.
  • Scaldate un filo d’olio in padella. Scottate le parti interne dei panini e poi mettete a cuocere i patty.
  • Spalmate sulla base dell’hamburger la crema di gorgonzola e noci, appoggiateci sopra la carne e infine aggiungete una generosa porzione di carciofi. Chiudete e addentate!

L’hamburger con carciofi e crema di gorgonzola e noci è molto buono. La carne era leggermente ampia nella dose, diciamo adatta ad un affamato defensive lineman che deve festeggiare un sack, ma non mancava assolutamente di gusto.

I carciofi sono un ottimo compagno per la carne e la crema di gorgonzola dona un tocco piccante che conferisce un gusto completo al panino.

Per un divisional round da seguire con il fiato sospeso, questo hamburger è perfetto, ma occhio a non distrarvi troppo, o il vostro amico ve lo intercetterà sotto il naso.

Hamburger con carciofi e crema di gorgonzola e noci

Le ricette per un party NFL perfetto, in collaborazione con Huddle Magazine.

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: