SALATO e SFIZIOSO

Hamburger con cipolla caramellata, bacon e raspadura

10 novembre 2017
Hamburger con cipolla caramellata, bacon e raspadura

Lunedì, quando abbiamo fatto il pane per gli hamburger, vi abbiamo promesso che la ricetta di oggi sarebbe stata straordinaria. Per noi ogni promessa è debito, quindi ecco a voi un supremo hamburger con cipolla caramellata, bacon e raspadura! Creare hamburger è una delle nostre passioni in cucina e, probabilmente, l’hamburger è il piatto su cui siamo più ferrati. Ci teniamo moltissimo a creare accostamenti nuovi ed interessanti e con questo panino ci siamo superati.

Siamo partiti dal pane, fatto lunedì, che potete benissimo congelare. Patty misto per avere più gusto e poi ci siamo sbizzarriti con i condimenti. Abbiamo scelto il bacon, che è un grandissimo classico, accostato le cipolle caramellate che sono una cosa buonissima e, infine, scelto un formaggio diverso dal solito. Il raspadura ci ha convinto per il suo sapore leggero e per la sua versatilità, che lo rendono un buon alleato per gli hamburger.

Hamburger con cipolla caramellata, bacon e raspadura

Con l’hamburger con cipolla caramellata, bacon e raspadura renderete il vostro party sportivo spettacolare, ma attenti…se lasciate libero il panino, qualcuno dei vostri amici lo intercetterà al volo da tanto è buono.

INGREDIENTI per 2 hamburger con cipolla caramellata, bacon e raspadura:

per il patty:

300 g di carne mista tra trito di manzo e salsiccia
sale e pepe

per il condimento:

1 cipolla rossa
zucchero di canna
acqua
raspadura
salsa rossa (quella ai peperoni o una al pomodoro)
4 fette di bacon

PROCEDIMENTO per 2 hamburger con cipolla caramellata, bacon e raspadura:

  • Cominciate preparando il patty. Amalgamate la carne aggiungendo sale, pepe e giusto una manciata di parmigiano. Formate due dischi da 150 g l’uno, aiutatevi con un coppa-pasta per dare una forma più regolare.
  • Preparate la cipolla caramellata. Tagliate la cipolla a striscioline sottili. In un pentolino fatele rosolare con un filo di olio. Aggiungete poi lo zucchero e dell’acqua per non far attaccare le cipolle alla padella.
  • Coprite e lasciatele ammorbidire. Dovranno cuocere per almeno mezz’ora, controllate e mescolate di tanto in tanto valutando se aggiungere acqua se dovessero attaccare. Dovranno risultare molto morbide e dal sapore caramellato.
  • Tagliate il bun e fate scaldare sulla griglia la parte centrale del panino. Sulla stessa griglia versate un filo di olio e fate cuocere i due patty e rosolate le fette di bacon.
  • Componete il vostro hamburger. Prendete la base, versate due generose cucchiaiate di salsa, aggiungete le fette di bacon croccanti, appoggiate sopra il vostro patty bello caldo, cospargete con abbondante raspadura, una manciata tripla di cipolle caramellate e chiudete con la parte superiore!!

Mentre componete l’hamburger con cipolla caramellata, bacon e raspadura riscaldate la mandibola. Preparatevi allo snap col vostro hamburger e poi cominciate addentandolo con piacere.

Hamburger con cipolla caramellata, bacon e raspadura

Questo hamburger è perfettamente bilanciato coi sapori, ma credeteci, la differenza la fanno il bun fatto in casa e la carne, tenera e succosa, assemblata anch’essa a casa. Se iniziate da questi due punti, avrete la quasi certezza di realizzare un hamburger ottimo. Poi potrete divertirvi con gli abbinamenti. Quelli scelti da noi hanno reso l’hamburger sfizioso e molto gustoso.

La cipolla caramellata è come il miglior wide receiver per il quarterback. Ogni volta che lancia verso di lui, la palla viene ricevuta. Così la cipolla accompagna benissimo la carne, creando un sapore dolciastro molto accattivante.

A noi è tornata fame parlando di questo hamburger, quasi quasi ne andiamo a preparare subito un altro!

Hamburger con cipolla caramellata, bacon e raspadura

Le ricette per un party NFL perfetto, in collaborazione con Huddle Magazine.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: