SALATO e SFIZIOSO

Hamburger con taleggio e scaglie di tartufo

6 febbraio 2018
hamburger con taleggio e scaglie di tartufo

Questa settimana da noi c’è un tempo da lupi. Piove, pioviggina, piove. Il tempo ideale per stare in cucina e preparare un bel comfort food. Gennaio è ormai passato e, dopo le vellutate del primo mese dell’anno, possiamo riprendere a realizzare i nostri succulenti hamburger. Ci vuole una ricetta strong per combattere la pioggia, come il nostro hamburger con taleggio e scaglie di tartufo.

Ormai sapete benissimo che gli hamburger sono la nostra passione. Fare il pane alla mattina, scegliere bene la carne, studiare gli accostamenti migliori, variare il formaggio. Tutto ciò ci rende felici, perché amiamo cucinare e amiamo proporre un buon piatto, valorizzando i prodotti della nostra Italia e del nostro territorio.

Per l’hamburger con taleggio e scaglie di tartufo ci siamo orientati su una carne tenera come il vitello e lo abbiamo controbilanciato con un formaggio dal gusto deciso come il taleggio. Le scaglie di tartufo ci servono per dare un leggero tocco gourmet.

hamburger con taleggio e scaglie di tartufo

INGREDIENTI per l’HAMBURGER con TALEGGIO e scaglie di TARTUFO:

300 g di carne trita di vitello
taleggio
verza
scaglie di tartufo
2 buns

PROCEDIMENTO per l’HAMBURGER con TALEGGIO e scaglie di TARTUFO:

  • Formate il patty amalgamando la carne e dategli la forma con l’aiuto di un coppapasta.
  • Tagliate il taleggio a fettine quanto più sottili.
  • Affettate la verza a striscioline e conditela leggermente con un filo d’olio e un pizzico di sale.
  • Tagliate i buns a metà e fateli scaldare su una padella. Nella stessa aggiungete un filo d’olio e fate cuocere la carne. Quando è quasi pronta appoggiatevi sopra le fette di taleggio e fate sciogliere gli ultimi minuti.
  • Componete il vostro hamburger. Sopra la prima fetta di pane disponete la verza, appoggiatevi la carne con il taleggio, lasciate cadere qualche scaglia di tartufo e chiudete con l’altra fetta di pane.

La verza è la verdura simbolo dell’inverno e abbiamo voluto usarla a crudo perché così rimane croccante. Inoltre è una buona alternativa alla classica lattuga.

Taleggio e vitello stanno insieme a meraviglia. Questo hamburger si mangia che è un piacere, ha un gusto molto rustico ed invernale. Perfetto da gustare in queste giornate milanesi grigie e piovose.

hamburger con taleggio e scaglie di tartufo

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: