Mappamondo dei Dolci, Ricette

Hi-Hat cupcake al cioccolato

2 Ottobre 2020
hi hat cupcake al cioccolato

Sono una delle tipologie di cupcake più scenografiche che esistano. Il loro soffice interno color ebano che contrasta con il candore della bianca meringa. Il tutto ricoperto da una colata di cioccolato fondente. Sono i bellissimi hi-hat cupcake al cioccolato, i cupcake dall’alto cappello.

Oltre alla sua bellezza, l’hi hat cupcake al cioccolato è anche il cupcake dei contrasti. C’è un contrasto cromatico ad effetto; c’è un contrasto di consistenze interessante, con climax ascendente che va dal soffice del muffin al leggermente croccante della copertura. Ed infine il contrasto gustativo tra l’amaro tenue del cioccolato fondente e la meringa zuccherina.

Adoriamo quanto i cupcake possano regalare al palato. A Londra e New York sono dei dolci importanti e dai mille gusti, a Milano da Di Viole Di Liquirizia sono il fulcro dell’offerta ed è bellissimo scoprire quanta ricchezza si nasconda dietro un dolce apparentemente semplice.

cupcake al cioccolato e meringa

Ingredienti per 12 hi-hat cupcake:

per la base

75 g burro
75 g cioccolato fondente
125 ml latte
150 g farina
100 g zucchero
1 uovo
25 g cacao
mezza bustina di lievito per dolci (8 g)

per il frosting

2 albumi
140 g zucchero
40 ml acqua
cioccolato fondente

Procedimento per gli hi-hat cupcake al cioccolato:

  • Cominciate a preparare la base dei cupcakes. Fate sciogliere il burro insieme al cioccolato, mescolate e tenete da parte.
  • In una ciotola montate con una frusta a mano l’uovo con lo zucchero, il composto deve essere chiaro ma non troppo montato.
  • Aggiungete il burro e il cioccolato sciolti. Continuando a mescolare incorporate la farina con lievito e cacao, alternati al latte.
  • Rivestite una teglia per muffin con i pirottini di carta, versate il composto per tre quarti perché l’impasto lieviterà.
  • Infornate a 180° funzione statica per 20 minuti circa, fate la prova stecchino. Una volta tolta la teglia dal forno fate raffreddare i muffin per cinque minuti, poi estraeteli e appoggiateli su una gratella.
  • Mentre i muffin raffreddano preparate la meringa italiana. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero con l’acqua fino a raggiungere i 120°.
  • In una ciotola cominciate a montare i bianchi, quando sono parzialmente montati aggiungete lo sciroppo e continuate a montare aumentando la velocità.
  • Dovrete ottenere una bella meringa spumosa, che fa il ciuffo sulle fruste.
  • Distribuite la meringa sui muffin cercando di creare un alto cappello.
  • Posizionate i cupcakes meringati 5 minuti in frigo, nel frattempo sciogliete il cioccolato. Per riuscire a tuffarli per bene vi servirà una ciotola molto capiente.
  • Tuffate i cupcakes meringati a testa in giù nel cioccolato, fateli colare leggermente e poi metteteli su una grata.
  • Aspettate che il cioccolato si solidifichi prima di gustarli. Se la temperatura in cucina è alta, potete metterli in frigorifero e toglierli una decina di minuti prima del consumo.
hi hat cupcake al cioccolato con meringa

Se volete consultare altre nostre ricette di cupcake, vi consigliamo quelli al burro d’arachidi e cioccolato, quelli alla birra o quelli al lemon curd.

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: