Ricette, Salato e Sfizioso

Hummus di fagioli e melanzane

18 Settembre 2020
hummus di fagioli e melanzane

La cucina del Medio-Oriente è una delle nostre preferite. Siamo dei grandissimi amanti delle spezie e riproponiamo spesso piatti appartenenti alla cultura del Mediterraneo orientale. Come sempre ci piace dare il nostro tocco e abbiamo deciso di fare un hummus un po’ diverso dal solito. Ecco a voi il nostro hummus di fagioli e melanzane.

Avendo parecchi fagioli a disposizione, abbiamo deciso di sostituirli ai ceci come base per l’hummus. Nell’orto abbiamo ancora delle belle melanzane e le abbiamo unite per avere un gusto più rotondo, meno puntato totalmente sul terroso dei legumi.

L’hummus è un piatto leggero e molto nutriente, che può accompagnarsi perfettamente ad un pane naan o ad una pita. È talmente versatile che può essere il piatto forte del vostro pranzo, un condimento sfizioso o una bella portata per un pic-nic.

Ingredienti per l’hummus di fagioli e melanzane:

200 g fagioli freschi
1 melanzana di medie dimensioni
2 cucchiai di semi di sesamo
olio
sale
paprika
prezzemolo

Procedimento per l’hummus di fagioli:

  • Usando i fagioli freschi dovrete farli bollire in acqua calda per almeno 40 minuti, devono risultare morbidi. Poi scolateli e teneteli da parte.
  • Tagliate la melanzana in due per il lungo, irrorate la polpa con un filo d’olio e mettetela a cuocere in forno a 200° per 30 minuti. Posizionate la melanzana con la polpa appoggiata sulla carta forno.
  • La melanzana sarà pronta quando la buccia comincerà a raggrinzirsi.
  • Sfornatela e fatela raffreddare 5 minuti.
  • Ricavatene la polpa con l’aiuto di un cucchiaio, mettetela in un mixer insieme ai fagioli (tenetene da parte qualcuno come decorazione), due cucchiai di semi di sesamo, olio, un pizzico di sale e una spolverata di paprika.
  • Azionate e frullate fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungendo olio e condimenti a piacere.
  • Servite in una ciotola con i fagioli tenuti da parte, una spolverata di paprika, abbondante prezzemolo e un filo d’olio a crudo.
  • L’hummus è perfetto da servire con il pane naan oppure dei crostini di pane; potete anche usarlo come condimento per degli hamburger anche vegetariani.
hummus di fagioli

Ricetta realizzata in collaborazione con Le Tre Querce

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: