EVENTI CULINARI

Il Québec in festa all’Oasi’s di Arosio

4 Giugno 2018
Oasi's di Arosio

Il Canada è un paese straordinario. Immense foreste, natura incontaminata, laghi e un bel clima freddo come piace a noi. Poi c’è la cucina canadese che, prima di una splendida serata organizzata all’Oasi’s di Arosio da Silvia di Lost in Food, conoscevamo solo di sfuggita. Grazie a questo splendido evento, una vera e propria festa canadese, abbiamo avuto modo di entrare a stretto contatto con il Quebec e le sue meraviglie.

L’idea di questa bellissima serata è nata da Silvia e Alessandro, che lo scorso anno hanno realizzato un viaggio stupendo in Quebec. Tornati dal Canada sono riusciti a creare un insieme di relazioni molto solide, che li ha portati ad essere artefici di una serata capolavoro.

Sono stati bravissimi, perché hanno coinvolto numerosi ed importanti partner. In primis il MAPAQ (ministero dell’agricoltura della pesca e dell’alimentazione) del Quebec. Lavorando a stretto contatto con la delegazione del Quebec a Roma sono riusciti a portare in Italia Marie-Dominique Rail, simpaticissima e bravissima chef quebecchese.

Oasi's di Arosio

Marie Dominique è stata la protagonista della serata, intrattenendo noi ospiti a suon di sorrisi, spiegazioni e una cucina straordinaria. Marie-Dominique, vera artista del bbq canadese, ci ha deliziato con la sua straordinaria linea di rub e spezie, Mchef. Le sue spezie, insieme alle carni cucinate dal team dell’Italian Style BBQ, hanno creato un mix spettacolare di bontà.

La location di questo evento è stata altrettanto bellissima. L’Oasis di Arosio è uno store di home living nato dalla passione di Roberta e Paolo per il Canada. Lo spazio esterno che ci ha ospitato, ricco di alberi e piante, ci ha ricordato una foresta canadese, il luogo perfetto per una cena da favola.

Oasi's di Arosio

MA PASSIAMO A RACCONTARVI IL FOOD DEL QUEBEC

Marie-Dominique e i ragazzi dell’Italian Style BBQ Team hanno lavorato intensamente per realizzarci un barbecue canadese con fiocchi e controfiocchi.

Abbiamo cominciato con delle alette di pollo marinate nello sciroppo d’acero e steak rub di Marie-Domique. Mai mangiate delle alette di pollo tanto buone!!

Successivamente ci è stato servito del petto di pollo marinato con dello sciroppo d’acero aromatizzato al lime e zenzero. Una bella innaffiata di sciroppo d’acero anche in cottura e voilà. Quei fenomeni alla griglia hanno nobilitato un petto di pollo in maniera eccelsa.

Nota di merito allo sciroppo d’acero targato MapleFarm, che è stato usato in abbondanza in tutte le preparazioni. Un maple syrup autentico e naturale al 100%, di cui faremo volentieri uso anche nella nostra cucina…e non solo sui pancakes!

Oasi's di Arosio

Dal pollo passiamo al manzo. Il flank steak marinato in uno sciroppo d’acero all’habanero è semplicemente sublime.

E come dimenticarsi della porchetta cotta per 5 ore che scrocchiava producendo un melodioso suono.

Oasi's di Arosio

Perchè poi è stato il turno dell’aragosta!! Ma quanto è buona l’aragosta canadese alla griglia!! Servita al bicchiere, insieme ad una deliziosa cremina che ammorbidiva ancor di più la carne del crostaceo.

La conclusione infine è da 10 e lode. Del “semplice” pan perdù o french toast, alla griglia, irrorato da una cascata senza fine di sciroppo d’acero! Martina ne ha mangiati tre! Anzi, ne ha divorati tre!

Oasi's di Arosio

Tutto queste meraviglie gastronomiche sono state innaffiate da litri di birra canadese di cui abbiamo fatto incetta. Ricordiamo con particolare piacere una Scotch Ale allo sciroppo d’acero semplicemente divina e una particolarissima Tripel alle albicocche.

Oasi's di Arosio

A fine serata abbiamo avuto modo di scambiare due chiacchiere con Marie-Dominique, che si è rivelata oltre che una bravissima chef, anche una ragazza generosa e molto sensibile. A Silvia ed Alessandro va un altro, enorme ringraziamento per averci invitato a questo super evento. È stato meraviglioso e ci avete trasmesso tutta la vostra passione per il Canada.

Siamo tornati a casa con dei bei regalini targati Canadian Sport & Fishing, linea di store dedicati all’abbigliamento outdoor con varie sedi a Milano e tanta ispirazione per un viaggio in Quebec.

Possiamo assicurarvi che dopo questa magnifica serata, abbiamo molti buonissimi motivi per prendere al più presto l’areo ed andare in Quebec! Air Canada aspettaci al Gate!!

Oasi's di Arosio

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: