IN VIAGGIO CON LA FORCHETTA, ITALIA

In viaggio tra 4 gelaterie toscane da non perdere

10 agosto 2018
4 gelaterie toscane da non perdere

La Toscana è una regione meravigliosa che amiamo profondamente. Da parecchi anni volevamo organizzare un on the road tra arte, borghi e, soprattutto, buon cibo. Finalmente abbiamo realizzato questo nostro piccolo grande desiderio e abbiamo pensato di raccontarvi il nostro viaggio in perfetto stile Spignattando. Portandovi a spasso per la Toscana alla scoperta di 4  gelaterie toscane da non perdere.

L’estate è indubbiamente la stagione dei gelati e il gran caldo di luglio ci ha decisamente fatto preferire un fresco gelato alla fiorentina durante il nostro viaggio in Toscana. Le 4 gelaterie toscane da non perdere che abbiamo selezionato per il vostro viaggio, sono tra le più rinomate e premiate d’Italia. Ognuno di questi gelati renderà il vostro on the road ancora più indimenticabile.

Firenze – Gelateria della Passera

Amiamo Firenze, ogni volta che torniamo rimaniamo incantati come se fosse la prima volta. Ad ogni viaggio scopriamo qualcosa di nuovo, come la meravigliosa Abbazia di San Miniato al Monte. Città dalla cultura gastronomica immensa, tra i suoi pilastri non può mancare un buon gelato, che alcune leggende popolari collocano natio proprio alla corte dei Medici. In una piccola piazzetta oltre l’Arno sorge la Gelateria della Passera. Una graziosa bottega in stile vintage, dai gusti decisamente d’impatto. Cinzia Otri propone una selezione ristretta, ma ogni gusto è un piccolo capolavoro. Da mille ed una notte il Sharazad, una crema con acqua di rose e mascarpone, e la sensuale crema ai 7 profumi.

4 gelaterie toscane da non perdere

San Gimignano – Gelateria Dondoli

Il nostro giro on the road in Toscana è proseguito nei meravigliosi borghi della Val d’Elsa. Barberino, Certaldo e la perla San Gimignano. Nella città delle torri (anticamente più di 70) è presente uno dei pezzi di storia della gelateria italiana, la Gelateria Dondoli. Pur sempre affollatissima di turisti e ormai conosciuta in tutto il Mondo, la gelateria del Maestro Sergio Dondoli non ha perso il suo smalto e alcuni gusti sono davvero tra i migliori in assoluto. Indimenticabili la Vernaccia e il gusto Mediterraneo, una cheesecake al basilico, con salsa al pomodoro e fragola.

4 gelaterie toscane da non perdere

Follonica – Ludo Gelateria Naturale

Nel nostro on the road abbiamo visitato Siena, ma la città delle contrade non ci ha lasciato particolari spunti. Molto più interessante e gustosa è la Maremma, terra dal carattere forte e diretto. Mare e montagna si incontrano a Follonica, dove alla gelateria Ludo si usano solo prodotti toscani del territorio. In un ambiente molto accogliente abbiamo potuto gustare il miele d’Erica, gusto che abbiamo subito identificato con la Maremma, e l’eccellente Violasofia, un gentile incontro tra ricotta e mirtilli.

4 gelaterie toscane da non perdere

Pisa – De’ Coltelli

Tra tutte le città toscane, Pisa occupa un posto speciale nel nostro cuore. I nonni di Martina hanno la casa a Marina di Pisa e siamo molto legati a questa città. La Gelateria De’ Coltelli, sul lungo Arno, è un ottimo motivo per tornare spesso a Pisa. Il gelato di Gianfranco Cutelli è uno dei migliori d’Italia. I gusti alla frutta sono sensazionali, sembra quasi di mangiare il frutto stesso. La susina è un inno alla freschezza, la pesca una delle più buone mai mangiate. Tanto di cappello anche per gusti più elaborati come la cassata e lo yogurt di pecora con le amarene.

4 gelaterie toscane da non perdere

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: