SALATO e SFIZIOSO

Insalata con tomino, noci, mele e speck

12 maggio 2017
insalata con tomino

Forse vi sorprenderemo, visto che su Spignattando non ne abbiamo mai parlato, ma abbiamo una grande passione per le insalate, o meglio per le insalatone. Ci piace pensare e fare queste belle ciotolone di insalata, arricchite con elementi gustosi e colorati. Ci piace anche giocare con le temperature, basandoci sul contrasto tra caldo e freddo. Come con questa insalata con tomino caldo, noci, mele e speck

insalata con tomino

Questa insalata con tomino, mele, noci e speck è molto semplice ed è ispirata ad un’insalata simile mangiata qualche anno fa durante una nostra vacanza in montagna. Il principe di questa ciotola è il tomino, che viene scaldato in padella e poi aperto sul letto di verdura.

Abbiamo poi abbellito con degli spicchi di mela, che danno una nota molto fresca, e abbiamo chiuso con una pioggia di noci tritate e speck tagliato fine e leggermente arrostito.

INGREDIENTI per una ciotola di INSALATA con TOMINO per 2 persone:

2 tomini
1 mela Fuji
noci
speck a fette
insalata (io ho scelto una mista tra foglie verdi e rosse)
1 cucchiaino di miele
2 cucchiaini di senape
sale e olio

PROCEDIMENTO per INSALATA con TOMINO:

  • Versate l’insalata in una grossa ciotola. Preparate una vinaigrette con olio, miele e senape. Versatela sull’insalata e conditela per far amalgamare bene il condimento. Porzionate la vostra ciotola di insalata.
  • Tagliate lo speck a listarelle e fatelo cuocere in padella fino a farlo diventare croccante. Nella stessa padella potete far saltare le noci spezzettate grossolanamente.
  • Lavate accuratamente la mela, per poter tenere la buccia. Darà un tocco di colore in più! Tagliatela a fettine, anche non troppo sottili così sarà bella croccante e succosa. Aggiungete le fettine di mela nella ciotola della vostra insalata.
  • Per il tomino potete scegliere un formaggio di capra, più saporito. Scottatelo in padella su entrambi i lati fino a quando la superficie comincerà a dorare. Fate solo attenzione che non si apra in padella, perciò appena si gonfia toglietelo. Appoggiatelo al centro della vostra insalata, cospargete con listarelle di speck e noci e tac, la vostra insalatona sarà pronta nel giro di 5 minuti.

insalata con tomino

Se anche voi amate coccolarvi con le insalate, questa “ricordo di montagna” è quella giusta per voi!

insalata con tomino

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: