RICETTE, SALATO e SFIZIOSO

Insalata di cavolo riccio con zucca grigliata e frutta secca

8 Ottobre 2019
insalata di cavolo riccio

L’autunno è la stagione perfetta per il comfort food. Quel cibo dei ricordi, coccoloso, che scalda il cuore. L’autunno è anche la stagione di una nostra verdura amatissima, arancione come Spignattando: la zucca. Grigliandola, l’abbiamo inserita in un’insalata di cavolo riccio e frutta secca.

Siamo sempre più attenti alle tante verdure che troviamo al Podere delle Emozioni Perdute. Stiamo cercando di usare dei prodotti che non avevamo mai usato, proprio come il cavolo riccio, noto anche col suo nome inglese kale.

I cavoli in autunno sono protagonisti e il cavolo riccio, col gusto amarognolo, si presta benissimo a ricette di contrasto. In questa insalata di cavolo riccio, la dolcezza della frutta secca mitiga l’amaro del cavolo. La zucca colora il piatto e gli dona un parte morbida ed avvolgente.

Ingredienti per l’INSALATA di CAVOLO RICCIO e zucca grigliata:

cavolo riccio 
un quarto di zucca
150 g di frutta secca
1 cipolla
olio e sale

Procedimento per l’INSALATA di CAVOLO RICCIO e frutta secca:

  • Lavate accuratamente il cavolo eliminando i gambi più duri. Spezzate grossolanamente le foglie. Una parte di esse mettetele in una teglia con carta forno, versate un filo d’olio e un pizzico di sale e mescolate per bene.
  • Fatele diventare croccanti in forno a 170° per dieci minuti circa.
  • In un padellino caldo fate tostare la frutta secca, poi pestatela grossolanamente al mortaio o in un mixer.
  • In una padella versate un filo d’olio e fate dorare un quarto di cipolla tagliato a tocchetti. Aggiungete le altre foglie di cavolo riccio, un goccio d’acqua e fate cuocere coperte fino a diventare morbide.
  • In una griglia fate scaldare un filo d’olio, mettete a grigliare dei tocchetti di zucca avendo cura di girarli delicatamente.
  • Componente il piatto con il cavolo riccio cotto, una manciata di frutta secca tostata e la zucca grigliata. Concludete con le chips di cavolo riccio.
insalata di cavolo riccio e zucca grigliata

Ricetta realizzata in collaborazione con Al Podere delle Emozioni Perdute

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: