Ricette, Salato e Sfizioso

Insalata di fagiolini con bacon e scalogno

18 Agosto 2020
insalata di fagiolini con bacon e scalogno

Siamo abbastanza sicuri che ognuno di voi abbia visto, su una tavola estiva, uno dei grandissimi classici della cucina italiana: l’insalata di fagiolini e patate. Anche nelle nostre famiglie è un must, ma visto che noi abbiamo sempre voglia di dare il nostro tocco alle ricette, abbiamo modificato il classico piatto, realizzando una gustosissima insalata di fagiolini con bacon e scalogno.

Il profumo di questa ricetta è straordinario e metterebbe appetito anche a chi non apprezza i fagiolini. Unite alla verdura il bacon croccante e lo scalogno e avrete una ricetta spettacolare a disposizione.

Se questo piatto fosse a sorpresa, con voi seduti bendati alla nostra tavola, vi assicuriamo che scambiereste l’insalata di fagiolini per uno dei nostri hamburger, magari proprio per il nostro signature burger con bacon e cipolle caramellate.

Lo smoked flavour che emerge fa venire l’acquolina in bocca e la nota croccante che contraddistingue tutto il piatto è perfetta per garantire un bel senso di sazietà.

Ingredienti per l’insalata di fagiolini con bacon e scalogno:

200 g fagiolini freschi
3 scalogni
6 fette di bacon
2 cucchiaini di zucchero di canna
1 cucchiaino di aceto balsamico
q.b burro
sale

Procedimento per l’insalata di fagiolini:

  • Lavate i fagiolini e puliteli tagliando le estremità. Tuffateli in una pentola piena d’acqua e mettete a bollire. Fateli cuocere fino a quando risultano morbidi. Scolateli e teneteli da parte.
  • In una padella fate sciogliere del burro, aggiungete gli scalogni tagliati a fettine sottili. Fateli ammorbidire, poi aggiungete zucchero e aceto balsamico.
  • Fate cuocere fino ad ottenere degli scalogni ben caramellati e morbidi.
  • Aggiungete il bacon tagliato a striscioline, alzate la fiamma e continuate a mescolare. Quando il bacon diventa croccante, incorporate i fagioli, aggiustate di sale e mescolate per amalgamare il tutto.
  • Servite subito l’insalata di fagiolini, come goloso contorno o perfetta come piatto unico da abbinare a un buon uovo pochè.
insalata di fagiolini con bacon croccante

Ricetta realizzata in collaborazione con Le Tre Querce

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: