SALATO e SFIZIOSO

Insalata di pomodori misti e ricotta al forno

9 luglio 2018
Insalata di pomodori misti e ricotta al forno

La ricetta che vi proponiamo oggi è molto semplice e racconta la storia delle nostre giornate estive. Sveglia al mattino presto, quando il sole è ancora timido in cielo, per raccogliere i profumatissimi pomodori del nostro orto, un po’ rossi e un po’ gialli. Un giretto in paese, per andare alla Cooperativa a comprare qualche buon formaggio delle nostre cascine. E poi a casa, a preparare in pochi minuti una ricetta estiva e sfiziosa: l’insalata di pomodori misti e ricotta al forno.

Ci piace cucinare in maniera semplice, esaltando al massimo i prodotti che la nostra terra offre. D’estate i nostri orti sono un tripudio di colori, profumi e prodotti buonissimi. Il pomodoro è il re dell’estate e in questa insalata abbiamo usato sia i pomodorini gialli, più dolci, sia i classici tondi molto succosi.

Per esaltare il piatto, abbiamo preso una freschissima ricotta vaccina di una piccola cascina di Albairate, la cascina Santa Maria al Campo. Il tocco in più è dato dalla cottura al forno della ricotta per qualche minuto, giusto il tempo di farle perdere liquidi e acquisire una leggera crosticina dorata che la renderà spettacolare.

insalata di pomodori misti e ricotta al forno

INGREDIENTI per INSALATA DI POMODORI MISTI e RICOTTA al FORNO:

Pomodori misti rossi e gialli
300 g di ricotta fresca
sale e olio
erbe aromatiche
2/3 fette di pane

PROCEDIMENTO per INSALATA DI POMODORI MISTI e RICOTTA al FORNO:

  • Lavate i pomodori e tagliateli, metteteli in una ciotola con le erbe aromatiche (noi abbiamo usato timo, rosmarino e salvia). Aggiungete il sale e lasciateli riposare.
  • Nel frattempo tagliate a cubetti le fette di pane, irroratele con un filo d’olio, erbe aromatiche e un tocco di paprika se vi piace un gusto più piccante. Metteteli in forno a 180° per 15 minuti, dovranno risultare croccanti.
  • Mettete su una teglia anche la ricotta e mettete in forno in modalità grill per farla dorare esternamente.
  • Scolate i pomodori dall’acqua in eccesso che avranno creato, conditeli con un filo d’olio. Servite l’insalata impiattando i pomodori, i cubetti di pane croccante e la ricotta cotta al forno e sbriciolata.

Vi assicuriamo che l’insalata di pomodori misti e ricotta al forno è un piattino estivo spettacolare. Facilissimo da fare, sentirete l’estate ad ogni forchettata. Il profumo dei pomodori che si unisce alla leggerezza della ricotta, in una danza estiva che avviene sul vostro palato.

insalata di pomodori misti e ricotta al forno

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: