In Viaggio con la Forchetta, Italia

Kintsugi Tea & Cakes: pasticceria giapponese a Torino

12 Dicembre 2019
kintsugi

Avete mai pensato al potere che ha il cibo? La capacità di farti sentire bene, di farti gioire o di riparare le ferite dell’anima. Il cibo sa essere diretto e filosofico allo stesso tempo. “Riparare” è il concetto fondante di un’antica arte giapponese, che trova la sua espressione nei tè e nei dolci di Kintsugi Tea & Cakes.

Siamo a Torino, una delle città che amiamo dal punto di vista gastronomico. Forse è la città che, per quanto riguarda posticini intimi e deliziosi più si avvicina a Milano.

Il kintsugi è l’arte di riparare i cocci dei vasi rotti con l’oro. Sola la meravigliosa cultura giapponese poteva produrre un concetto tanto profondo, in cui al posto di buttare via l’oggetto, lo si ripara impreziosendolo.

E da Kintsugi Tea & Cakes ogni dispiacere può essere riparato con un tè o un dolcetto fusion, gustato in un ambiente zen curato nei minimi dettagli. La creatrice di questa bomboniera è Francesca, che insieme all’amica Martina, ha portato un po’ di Tokyo a Torino.

Il potere del Kintsugi

Entrambe le ragazze sono “tea sommelier” e sapranno condurvi nella scelta migliore tra l’ampia gamma di tè presenti in carta. Il matcha è sicuramente protagonista di Kintsugi, il suo verde attrae e rilassa, equilibra lo spirito e addolcisce il palato. Unito al latte caldo di mandorla, come nel Matchapuccino, riscalda il cuore.

Nel Pandapuccino, oltre a renderti tenero e coccoloso, ridona pace ed energie, grazie al pandano, un’erba giapponese aromatica al profumo di mandorle e vaniglia.

baci di dama al matcha

E i dolci? Le creazioni di Kinstugi sono un solido ponte tra la cultura orientale e occidentale. Non ci sono preparazioni estreme, ma ogni dolcetto è il giusto mix di sapori e consistenze. Il Bacio di Dama al matcha è l’emblema del legame tra Torino e il Giappone.

La vegan cake è il dolce ideale per chi vuole compiere il primo passo su quel ponte, agganciato alla corda del cioccolato, ma già nel mondo dei profumi e del gusto unico del matcha.

vegan cake kintsugi

Una volta colpiti dal gusto intenso ed armonioso dei primi assaggi, spingetevi a provare le perfette creazioni che vi lusingano dal bancone, come le mousse dalle geometrie perfette e dai colori smaglianti.

In pieno clima natalizio abbiamo gustato la moussecake al matcha e ribes nero su una base di frolla al matcha e caramello salato. Il Natale fatto torta, l’albero decorato al suo interno racchiude la sorpresa del ribes nero, andando a stimolare il ricordo dello spacchettamento dei regali sotto l’albero la mattina di Natale.

moussecake al matcha e ribes nero

Kintsugi Tea & Cakes, con la sua atmosfera zen e rilassante, permette quasi di fermare il tempo e godersi ogni istante con delicatezza e serenità.

Percorrete anche voi il cammino zen che da Torino vi porterà in Giappone, assaporate la fusione di gusti e lasciatevi trasportare dalla magia del mondo incantato di Kintsugi.

Piccole info su Kintsugi Tea & Cakes:

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Patty 15 Dicembre 2019 at 20:34

    Ragazzi, davvero convincente questo articolo…vorrei teletrasportarmi subito in questo posticino!

    • Reply Spignattando 16 Dicembre 2019 at 9:23

      Ci fa moltissimo piacere! Attiviamo insieme il teletrasporto e andiamo a far merenda insieme 🙂

    La tua opinione è importante

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: