MAPPAMONDO DEI DOLCI, RICETTE

Kladdkaka: torta morbida al cioccolato svedese

28 Settembre 2016
kladdkaka

Settembre è il mese ideale per tornare ad accendere il forno e prepararsi una bella torta, con la testa già rivolta all’inverno che arriverà. Il cioccolato torna ad impreziosire i nostri dolci e, seguendo il mappamondo dei dolci, andiamo in Svezia per scoprire la Kladdkaka, la torta morbida al cioccolato

La kladdkaka è la tipica torta al cioccolato svedese, la cui traduzione in italiano è “torta appiccicosa”, perché se cotta alla perfezione il suo interno risulterà morbido e cremoso. La torta è composta da pochissimi ingredienti, risultando facile e veloce da preparare. 

Essendo, di base, una torta al cioccolato, potete arricchirla con una pallina di gelato, della panna montata o dello yogurt, o dei frutti rossi per un tocco acidulo.

In Svezia viene servita in ogni caffè di ogni città ed è famosissima. La kladdkaka è il piatto forte della fika, la pausa merenda con gli amici o con la propria metà. La fika è una vera e propria istituzione in Svezia e, oltre al caffè, non può mancare una fetta di dolce da gustare in compagnia.

kladdkaka

INGREDIENTI per la KLADDKAKA:

2 uova
100 g burro
100 g zucchero
150 g farina
4 cucchiai di cacao amaro (30 g circa)
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO per la KLADDKAKA:

kladdkaka

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: