Mangiare a Milano, Pranzo

La Filetteria Italiana: ode al filetto

31 Marzo 2017
filetteria italiana

Uno programmi televisivi dedicati al cibo che guardiamo più volentieri è 4 Ristoranti di Alessandro Borghese. Ci piace il format e andando spesso fuori a mangiare ci piace paragonare eventuali giudizi. Nell’ultima stagione, una puntata è stata dedicata alle migliori griglierie di Milano. Tra le partecipanti ci ha incuriosito la Filetteria Italiana.

La Filetteria Italiana propone un format unico a Milano, un menù interamente dedicato a vari filetti di carne, dalle più note fino a particolarità esotiche come lo struzzo o il canguro. Siamo amanti della carne e approfittando di un’offerta del portale The Fork, siamo andati a provarlo.

filetteria italiana

La Filetteria Italiana presenta: sua maestà il filetto

La location oggi non è più quella di Parco Sempione dove siamo andati noi, ma una nuova sede sui Navigli. Il primo locale era molto elegante, con arredi neri che spiccavano su una sala da quaranta coperti. Ad oggi ha anche aperto un secondo ristorante dietro il Piccolo Teatro.

Il menù, come accennato, ruota sui filetti che vengono accompagnati da una serie di salse dai gusti più disparati. Lasciate fare allo chef che proporrà una sua selezione di tre salse da accompagnare al vostro taglio scelto.

A noi sono arrivate una salsa di funghi shitake, una con porro e pistacchio e una cacio e pepe. Questo variegato terzetto ha accompagnato le nostre scelte carnivore: un filetto di cavallo e uno di cervo.

filetteria italiana

Particolarità della presentazione è l’arrivo della carne su una fetta di pane, che raccoglie i succhi e fornisce un piccolo accompagnamento. Come contorno abbiamo scelto delle zucchine grigliate e delle patate.

La carne ci è piaciuta, è ben cotta e di buona qualità. Per quanto riguarda le salse, la cacio e pepe era sicuramente la migliore; quella con porri e pistacchi era molto buona insieme al filetto di cavallo, più delicato e esaltato dalla dolcezza dei porri. I funghi shitake, decisi e saporiti si sposavano meglio con la carne di cervo.

filetteria italiana

Se i filetti sono il biglietto da visita del locale, i dolci della Filetteria Italiana sono quelli che più ci hanno stupito. Io ho preso una millefoglie, presentata bene e di ottima fattura.

filetteria italiana

Martina si è lanciata in un azzardatissimo tiramisù al basilico. Dolce particolarissimo in cui l’aroma del basilico è prorompente e fa sprizzare il palato. È un gusto esplosivo, che o piace o non piace per nulla. A Martina è piaciuto moltissimo, anche perchè la crema del tiramisù era ottima.

filetteria italiana

Con The Fork abbiamo avuto uno sconto del 50% sul conto che ha sicuramente fatto piacere al nostro portafoglio. Con un’offerta del genere, se siete amanti della carne, la Filetteria Italiana è un ristorante che vi consigliamo di provare.

Piccole info su la Filetteria Italiana:

You Might Also Like

No Comments

La tua opinione è importante

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: