IN VIAGGIO CON LA FORCHETTA

La Filiale: la pizza di Franco Pepe ad Erbusco

26 Luglio 2019
la filiale

Franco Pepe è il miglior pizzaiolo del mondo. Franco Pepe ha la sua pizzeria a Caiazzo, 746 km da casa nostra. Potrebbe essere complicato toglierci lo sfizio di gustare la sua pizza senza fare un viaggio fino a Caserta. Fortuna vuole che la Filiale ad Erbusco sia ad appena un’ora di macchina da casa e la pizza di Pepe diventa a portata di morso!

Non si può parlare della Filiale senza parlare dell’Albereta Relais & Chateaux, un resort esclusivo immerso nei vigneti della Franciacorta. Un luogo incantevole ed importante per la ristorazione italiana, perché dall’Albereta sono passati i più grandi talenti svezzati da Gualtiero Marchesi.

Non è un caso che Franco Pepe abbia deciso di aprire la sua prima pizzeria nel Nord Italia proprio ad Erbusco, andando a legarsi ad un nome che è sinonimo di altissima qualità.

La Filiale: il chiosco nel bosco

La location della pizzeria è da favola. Un chiosco nascosto tra gli alberi del bosco interno all’Albereta, atmosfera raffinata al punto giusto, con un servizio adeguato al luogo in cui ci troviamo.

Mangiare a vista sul bosco innegabilmente è molto bello e aggiunge un punto in più all’esperienza gastronomica.

location la filiale

Le pizze del Maestro

Rilassati e affamati, attendiamo con trepidazione adolescenziale le nostre pizze.

Io sono un fan sfegatato dei pomodori, specialmente dei pomodori gialli, e il richiamo della Sfizio ai Pomodori mi ha sedotto come il canto delle sirene.

Impasto superbo e gusto pieno e ricco. I pomodorini gialli “lucarielli” fanno festa sul mio palato insieme ai pomodori San Marzano essiccati al sole con sale di Trapani, alla mozzarella di Bufala DOP e al grano padano.

sfizio ai pomodori

Se la mia pizza scatena il coro degli angeli, la pizza scelta da Marty fa partire direttamente un concerto paradisiaco in cui partecipano anche cherubini e principati.

La Scarpetta è una pizza sublime: Mozzarella di Bufala DOP, crema di grana padano stagionato 12 mesi, composta di pomodori, basilico liofilizzato e scaglie di grano padano 24 mesi.

Il nome è perfettamente rappresentativo, racchiude in un gesto comune e casalingo un insieme di sapori straordinario. Ogni fetta di questa pizza è un microcosmo di altissimo gusto della scarpetta. Mangiarla fa capire quanto Franco Pepe sia geniale.

la scarpetta con crema di grana e pomodoro

Una grossa differenza tra me e Martina, specialmente sui dolci, è che io sono molto tradizionale, mentre la signorina ama sperimentare ogni stuzzicante e nuova idea.

Io concludo la mia cena con una tradizionale quanto ottima torta della nonna, accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia. Non ho mai mangiato la torta della nonna a casa, ma la coccola che mi regala mi fa sempre pensare che se mia nonna mi avesse fatto una torta, l’avrebbe fatta così.

torta della nonna la filiale

Marty ha provato la Crisommola, una lode di Franco Pepe al suo territorio. La crisommola è l’albicocca vesuviana, qui usata come composta su una pizza fritta, insieme alle nocciole tritate, alle olive caiazzane e alla ricotta stemperata con zucchero a velo e limone.

Un dolce antico, rivisto in chiave moderna, che sprigiona tutti i sapori del casertano, valorizzando un’albicocca incredibilmente dolce che, su un impasto fritto, sta a meraviglia.

crisommola di franco pepe

Prezzi e considerazioni sulla Filiale

Le aspettative, altissime, sono state pienamente rispettate. La pizza è straordinaria, una delle migliori mai mangiate. La location contribuisce non poco a creare una bella atmosfera ideale per trascorrere una piacevole serata.

La carta dei vini in abbinamento è ampia e si accoppia bene con le pizze proposte. Ultimamente ci stiamo divertendo a trovare gli abbinamenti tra pizza e vino e alla Filiale abbiamo potuto giocare per bene.

I prezzi sono calibrati in rapporto al luogo e alla zona, quindi per una cena come la nostra si spendono 35 € a testa, sicuramente un prezzo importante, ma che nel contesto unico dell’Albereta trova la sua giusta collocazione.

Da casa alla Filiale ci mettiamo un’oretta, poi in Franciacorta ci sono i nostri amici Scatti e Bagagli e le bellezze di Brescia e del lago d’Iseo…motivi a sufficienza per una giornata splendida in Franciacorta.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.